Restyling dietro al municipio di Casorate. «Non sarà una spianata di cemento»

Restyling municipio Casorate Sempione

CASORATE SEMPIONE – Da uno spiazzo a una piazza, un’area polivalente che a seconda delle necessità può diventare un parcheggio od ospitare eventi all’aperto. Di certo, sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Tomasini (Lega) in risposta alle critiche mosse dalle opposizioni, «non sarà una spianata di cemento». Tutto è pronto per la riqualificazione dell’area che sorge alle spalle del municipio.

Il cronoprogramma

Nei giorni scorsi il Comune ha assegnato l’incarico professionale per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza. «Saremo veloci: entro due mesi avremo il progetto definitivo», assicura il componente della giunta Cassani. L’obiettivo dichiarato è aprire il cantiere a inizio 2020. Il costo dell’opera sarà inferiore ai 150mila euro.

Una piazza parcheggio

Oggi l’area retrostante il municipio è in ghiaia, sconnessa e piena di buche. L’intenzione dell’amministrazione comunale è mantenere il poco verde rimasto e creare attorno uno spazio polivalente che sia da collante e metta in relazione i diversi punti d’interesse che vi si affacciano: la palestra comunale, Casa Simonetta (sede della biblioteca e della sala consiliare), la scuola primaria e il Centro anziani. Sono previste delle sedute oltre naturalmente all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche presenti.

Restyling municipio Casorate Sempione

Restyling municipio Casorate Sempione – MALPENSA24