Regione premia Casorate con un nuovo pick-up per la Protezione civile

CASORATE SEMPIONE – Un nuovo mezzo per la Protezione civile di Casorate Sempione. Il veicolo è stato acquistato dal Comune grazie al contributo ottenuto con il bando indetto da Regione Lombardia, che finanzierà al 90% della spesa per un nuovo pick-up da circa 36mila euro.

L’evento

Il mezzo verrà inaugurato domenica, 14 gennaio, alle 10, nella piazza dello Sport e della Cultura. Sarà presente la colonna mobile di Varese e le autorità locali con il sindaco Dimitri Cassani. Mentre a rappresentare la Provincia di Varese ci sarà Alberto Barcaro, consigliere delegato alla Prociv. Alle 11.45 è previsto il rinfresco nella sala consiliare, offerto dai volontari della squadra casoratese.
«Finalmente possiamo chiudere un’altra questione infinita», le parole del primo cittadino. «Il bando ha preso il via nel 2021, però non c’erano macchine a disposizione causando un aumento delle tempistiche. Ora però è arrivato il nuovo pick-up per i 16 volontari coordinati da Massimo Franchini».

Il Cucù d’oro

La domenica sarà dedicata alla Prociv, mentre il sabato – 13 gennaio – avrà i riflettori puntati sulle eccellenze casoratesi. In occasione di Sant’Ilario, patrono del paese, verranno consegnate le benemerenze civiche. Sarà un’edizione in rosa: saranno infatti due donne a essere premiate, anche se i nomi verranno rivelati solo al momento della consegna del Cucù d’oro. Per l’occasione è previsto anche un concerto nella chiesa parrocchiale.

casorate mezzo protezione civile – MALPENSA24