Casorate, cucù d’oro a don Giovanni Patella. Per i 20 anni di sacerdozio

casorate benemerenza don giovanni patella

CASORATE SEMPIONE – Vent’anni di consacrazione sacerdotale, per don Giovanni Patella. Un risultato che il Comune di Casorate Sempione ha voluto festeggiare con una cerimonia ufficiale e speciale. Che si è chiusa con la consegna della benemerenza civica cittadina: ieri, primo ottobre, il sindaco Dimitri Cassani ha consegnato il cucù d’oro al sacerdote.

L’affetto della comunità

Una sorta di strappo alla regola sulle tempistiche, si può dire. Infatti, tradizione vuole che la premiazione delle eccellenze casoratesi con la benemerenza avvenga in occasione dei festeggiamenti del 2 Giugno. E quindi in concomitanza con il battesimo locale che vede la consegna della Costituzione italiana ai diciottenni. Ma questa volta era un’occasione speciale. Che si è meritata un omaggio speciale. «La nostra comunità ha festeggiato i 20 anni di consacrazione sacerdotale di don Giovanni Patella», le parole del primo cittadino. «Una bella cerimonia, scevra da inutili fasti ma carica di pathos». Con la «chiesa piena in ogni ordine di posto, che ha fatto da cornice alle toccanti parole di don Giovanni, dimostrando quanto affetto la nostra Casorate abbia per lui».

Casoratese doc

Il sacerdote è infatti un «casoratese doc», ha sottolineato a margine il sindaco Cassani. E anche se oggi il suo lavoro si sia spostato altrove, portandolo a Busto Garolfo, casa sua resta Casorate Sempione. «Grazie don Giovanni», ha concluso il primo cittadino. «Per la tua presenza e per il modo in cui porti avanti la tua missione di educatore e sacerdote. È stato per noi un onore presenziare alla messa e consegnarti il cucù d’oro».

casorate benemerenza don giovanni patella – MALPENSA24