Casorate premia 20 anni di Protezione civile. Cassani: «Servizio impagabile»

CASORATE SEMPIONE – «Semplicemente, grazie». È bastato poco al sindaco Dimitri Cassani, giovedì 18 novembre, per riassumere il lavoro portato avanti in questi anni dalla Protezione civile di Casorate Sempione. Quest’anno cade l’anniversario dei 20 anni dalla fondazione della sezione, che si è sempre mostrata disponibile per interventi di ogni genere. Non ultimo, l’impegno mostrato per far fronte all’emergenza sanitaria, tra consegna a domicilio di farmaci e cibo, oltre che di mascherine. Per ricambiare, l’amministrazione comunale ha quindi riunito in sala Prati i volontari coordinati da Serafino Mercandelli per consegnare un attestato di ringraziamento e una targa in vetro.

casorate protezione civile riconoscimento

Il «grazie» di tutti

«Grazie: una parola così semplice, eppure così carica di significato», dice ora il primo cittadino. Sì, perché «esprime meglio di qualunque altra parola l’insieme di valori che sono alla base dell’impegno di molte realtà». E due decadi di attività di Protezione civile combaciano perfettamente con questa visione. Ma precisa: «Il nostro grazie non è quello del sindaco o dell’amministrazione, ma è quello dell’intera comunità. Per l’impegno e la dedizione che, in tutti questi anni, hanno sempre profuso svolgendo un servizio impagabile, con un livello di professionalità in continua crescita».

casorate protezione civile riconoscimento

In attesa di tempi migliori

Purtroppo, il periodo di crisi che non molla la presa, non ha permesso di avere i cittadini ad applaudire i volontari. «Mi sarebbe piaciuto che la cerimonia, per quanto semplice, si fosse svolta alla presenza del pubblico», non nega Cassani. «Purtroppo il perdurare delle limitazioni legate allo stato emergenziale, lo hanno reso impossibile anche se ho promesso di recuperare il prima possibile mettendo a disposizione uno spazio adeguato».

casorate protezione civile riconoscimento

Vent’anni di Protezione civile a Casorate: «Ma ora servono i giovani»

casorate protezione civile riconoscimento – MALPENSA24