Lavoro per tutti: la cooperativa sociale Abad di Inarzo lancia una raccolta fondi

Cooperativa Abad

INARZO – Si intitola “Cresciamo come funghi” la nuova campagna di raccolta fondi lanciata dalla cooperativa sociale Abad Servizi e Lavoro di Inarzo che punta a sostenere un nuovo progetto di inserimento lavorativo. L’attività vedrà infatti il coinvolgimento diretto di persone con disabilità o fragilità, sotto la guida di educatori professionali e tutor esperti.

La storia di Abad

Abad Servizi e Lavoro è una cooperativa sociale che da più di 25 anni è attiva sul territorio della provincia di Varese per offrire opportunità di integrazione lavorativa a persone svantaggiate e con disabilità. Una realtà che ha sede ad Inarzo e che oggi occupa 50 dipendenti. Abad non si occupa solo di inserimenti lavorativi, ma è anche un percorso di vita in cui molte persone acquisiscono indipendenza e crescita umana. Da quando ha iniziato ad operare Abad ha formato almeno 500 soggetti e per molti è diventata un luogo di realizzazione. Lo scorso anno la crisi causata dalla pandemia ha colpito fortemente la cooperativa, ma grazie ad una raccolta fondi intitolata “Adotta un posto di lavoro” è stato possibile garantire la continuità operativa.

Una nuova campagna

In vista del Natale 2021 Abad lancia una nuova campagna di raccolta fondi, chiamata “Cresciamo come funghi”, che ha l’obiettivo di sostenere uno degli ultimi progetti proposti dalla cooperativa, l’Orto del Borgo. L’iniziativa consiste nella coltivazione di funghi indoor con substrati biologici made in Italy all’interno di uno spazio tecnologicamente avanzato con temperatura, illuminazione e umidità controllate. Un’importante opportunità lavorativa per le persone svantaggiate: tutti i processi produttivi e di confezionamento sono realizzati da lavoratori con disabilità o fragilità, sotto la supervisione di educatori professionali e tutor esperti. Si può già dare il proprio contributo al progetto a questo link.