«Col Pgt si discute il futuro di Casorate. Perché non viene pubblicizzato meglio?»

Noi Consiglieri, come gruppo di minoranza, riteniamo nostro dovere dare maggiore visibilità all’incontro che si terrà martedì 11 giugno alle ore 20,45 a Palazzo Cattoretti in Piazza G. Mazzini.

Un incontro molto importante, al quale la cittadinanza è invitata a presentare e discutere proposte inerenti la Variante del Piano di Governo del Territorio, che vedrà ospite l’architetto estensore del piano, oltre all’Assessore Comunale di partita. Ricordiamo che l’evento con i commercianti fu pubblicizzato con una settimana di anticipo, e gli stessi invitati con l’avviso sulla pagina facebook non istituzionale del Comune di Casorate Sempione.

Siamo costretti ad intervenire per il fatto che alla serata apparentemente non è stata data la stessa importanza e diffusione rispetto a eventi precedenti, come gli incontri con il Medico sulla salute, o la celebrazione della festa della Repubblica con la consegna della Costituzione, quest’ultima con annessa pubblicazione di foto per dare ad intendere che la partecipazione fosse straordinaria.

Non si capisce perché, a fronte di un impegno economico così importante che voleva riportare i cittadini al centro del paese, non sia stato predisposto uno spazio sulla facciata del Palazzo Cattoretti per posizionare una bacheca dove affiggere gli avvisi di interesse generale, oppure in un’altra bacheca in stazione visto l’affluenza delle persone pendolari.

Stupisce poi la scelta della sala, visto che l’ex sala consiliare è ancora arredata e molto più adatta ad accogliere una numerosa presenza di cittadini, cosa che auspichiamo ma che pare difficile vista la scarsa diffusione e la scelta della location.

Nonostante l’ inspiegabile poca attenzione dedicata ad un tema tanto sensibile, invitiamo caldamente i cittadini a partecipare alla riunione, poiché si discuterà del futuro assetto del nostro territorio, che la costruzione della nuova ferrovia ha già privato di ben 40 ettari di bosco. Si discuterà di quali cambiamenti saranno programmati per il centro del paese, di viabilità, servizi, progetti.

Gianluigi Poli
(Casorate Aperta)

casorate pgt poli – MALPENSA24