Casorate Sempione, sfilata di Apecar nella Little England

castagnata trattori casorate

CASORATE SEMPIONE – Si è chiusa con successo e tante presenze la “Festa della Castagna in scuderia” a Casorate Sempione della scorsa domenica 4 novembre. Un vero trionfo dell’autunno dedicato alla valorizzazione del territorio, con le caldarroste protagoniste insieme a tanti altri prodotti gastronomici, ma una giornata che è stata resa ancora più caratteristica dalla prima, coloratissima sfilata di apecar e trattori per le vie del paese.

Appuntamento atteso

L’annuale castagnata è stata organizzata dalla Proloco di Casorate in collaborazione con i rioni e le varie associazioni del paese. Un appuntamento autunnale molto atteso nella Little England del Varesotto, e vissuto a pieno dai cittadini di Casorate Sempione, per una giornata che ha avuto come tema l’autunno e le caldarroste, ma anche i cavalli e i trattori, in un vero trionfo del territorio e dei suoi prodotti tipici.
Tratto distintivo della giornata è stata infatti, nel primo pomeriggio, una sfilata di apecar e trattori, “vestiti” a festa per l’occasione, seguendo il tema della giornata. Circa venti mezzi hanno partecipato, accompagnati nel loro tragitto dai cittadini, e spesso con a bordo anche i bambini. La sfilata si è mossa da piazza Mercato da cui i trattori hanno girato per le vie dal paese arrivando sino alla scuderia san Gallo. Qui, ad accoglierli , le caldarroste della brughiera preparate dalla Proloco, la premiazione dei dolci a base di castagne preparati dalle donne di Casorate e poi condivisi fra i cittadini, e il vino offerto dal circolo La Ratera, che hanno permesso di continuare la giornata di festa per tutto il pomeriggio. Un successo inaspettato per questa prima contaminazione della castagnata, grazie a un binomio di successo: la location della scuderia e la sfilata degli apecar. Caratteristiche capaci di richiamare l’attenzione di tutta la cittadinanza, dai bambini ai più anziani, coinvolgendo tutti con la soddisfazione della Proloco di Casorate che spera per l’anno prossimo di replicare o, in alternativa, continuare a costruire iniziative che sappiano sempre coinvolgere gli abitanti in giornate in cui la condivisione regna, insieme alla valorizzazione del territorio.

 

Fantastica sfilata trattori ed apecar!!

Pubblicato da Mariella Mazzucchelli su Domenica 4 novembre 2018

castagnata trattori casorate – MALPENSA24