Cassani: «Solo calunnie da Bilardo e Caianiello. Pronto al confronto coi pm»

cassani calunnie bilardo caianiello

GALLARATE – Rompe il silenzio Andrea Cassani, il sindaco di Gallarate chiamato in causa da Nino Caianiello e Alberto Bilardo – arrestati lo scorso 7 maggio per l’inchiesta Mensa dei poveri – durante gli interrogatori resi in carcere negli scorsi mesi.

A tre giorni di distanza dalla pubblicazione dei primi stralci degli interrogatori, il primo cittadino risponde a tono attraverso un comunicato diramato dal suo staff:

Relativamente alle pubblicazioni apparse in questi giorni sulla stampa locale, circa le ipotesi contenute nelle dichiarazioni rese da Alberto Bilardo e riportate da Nino Caianiello, ho già dato mandato al mio legale, avvocato Cesare Cicorella, di contattare la Procura della Repubblica di Milano, affinché mi sia data la possibilità di smentire categoricamente, nella sede competente, qualsiasi implicazione contenuta nelle illazioni degli indagati.

Nessun comportamento illecito è stato perpetrato dal sottoscritto.

Le indagini, e in particolare le intercettazioni ambientali e telefoniche, hanno messo in evidenza come non sia emerso alcun indice di coinvolgimento in situazioni opache: ritengo di poter dire che in virtù dei principi ai quali ho sempre improntato il mio modo di essere sindaco ho costituito un argine alla deriva che la Magistratura ha fatto emergere.

La mia posizione di contrasto alle logiche corruttive e clientelari rende evidentemente sconcertanti le seppur marginali insinuazioni calunniose delle quali ho avuto notizia.

Questo tentativo di indurre dubbi sulla mia correttezza è talmente scoperto da apparire banalmente inutile: il Comune di Gallarate si costituirà parte civile nei confronti di quanti hanno strumentalizzato la politica in modo avvilente.

Ho dato mandato al mio avvocato, di valutare la possibilità di una azione legale nei confronti di chi ha tentato di coinvolgermi in situazioni illecite.

Ribadisco la piena fiducia nella magistratura (che ha un quadro ben più completo di chi non possa leggere solo qualche spezzone di interrogatorio scelto dai giornalisti) e quindi sono pronto a confrontarmi con i Pubblici Ministeri per fugare qualsiasi ombra su di me, in quanto primo cittadino di Gallarate e in quanto uomo.

Andrea Cassani

cassani calunnie bilardo caianiello – MALPENSA24