Sole e temperatura in aumento, foschia e banchi di nebbia formano nubi basse

sole temperatura foschia nebbia

L’espansione verso est e il rinforzo dell’alta pressione assicureranno, soprattutto sui monti, alcuni giorni di bel tempo in Lombardia. In pianura saranno presenti al mattino foschie dense e banchi di nebbia: formeranno strati di nubi basse, in dissolvimento con l’aumentare dell’elevato soleggiamento che, almeno fino a domenica, al pomeriggio farà salire la temperatura a oltre 20°C. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione verso est e il rinforzo dell’alta pressione garantiranno alcuni giorni caratterizzati da bel tempo sulla Lombardia: in particolare sui monti e, nelle ore pomeridiane e serali, anche in pianura. Al mattino saranno invece presenti foschie dense e banchi di nebbia su buona parte delle aree di pianura, che andranno a formare strati di nubi basse, in dissolvimento con l’aumentare del soleggiamento. Le temperature aumenteranno nei valori massimi grazie anche all’elevato soleggiamento e, almeno fino a domenica, saranno superiori ai 20°C nel pomeriggio in Val Padana.

Venerdì 11 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino banchi di nebbia sulla medio/bassa pianura, associati a nuvolosità bassa stratiforme che renderà il cielo grigio e coperto. Bel tempo su Alpi e Prealpi, con l’eccezione dei rilievi a ridosso della pianura, interessati da nebbie e nubi basse. Che, con il passare delle ore, tenderanno a dissolversi, con cielo nuvoloso in pianura e bel tempo sui rilievi a metà giornata.
Al pomeriggio bel tempo su gran parte della regione, salvo un po’ di nubi addossate ai primi rilievi prealpini.
In serata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nella notte probabile formazione di foschie o locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in forte aumento e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da est in pianura o variabili; venti deboli da ovest/sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Sabato 12 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino banchi di nebbie o nubi basse diffuse sulla medio/bassa pianura, con tendenza al dissolvimento, sereno o poco nuvoloso sul resto della regione, in particolare sui rilievi alpini. Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo su tutti i settori, con un graduale aumento di nuvolosità alta e stratiforme che velerà il sole. Nella sera e nella notte nuvoloso su tutta la regione per nubi alte stratificate.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 20°C e 22 °C. Zero termico stazionario e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Domenica 13 ottobre

Tempo Previsto: Al mattino un po’ di velature alte e sottili su gran parte della regione. Bel tempo in montagna, possibili nebbie o nubi basse sulle pianure, in veloce dissolvimento nel corso della mattina. Nel pomeriggio bel tempo sulle Alpi, cielo poco nuvoloso in pianura e su Prealpi occidentali, con tendenza all’aumento della nuvolosità. In serata e nella notte aumentano le nubi su buona parte della regione ma senza fenomeni.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 11°C e 13 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico stazionario e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

sole temperatura foschia nebbia – MALPENSA24