Cassano amica delle api, la dolce mozione unisce il consiglio. Con il miele di Limido

CASSANO MAGNAGO – L’impegno a valorizzare e a tutelare l’ambiente, attraverso il valore aggiunto delle api. Una mozione, quella presentata all’ultimo consiglio comunale, che ha messo d’accordo tutte le forze politiche di Cassano Magnago. “Comuni amici delle api“, si chiama l’iniziativa votata all’unanimità. E «conferma l’atteggiamento positivo e la sensibilità di tutta nei confronti di un tema così importante per un territorio come il nostro», dice a margine il sindaco Pietro Ottaviani. Con una chicca da fine seduta: a tutti i consiglieri è stato offerto un barattolo del miele di Alessandro Limido, premiato con le Gocce d’oro.

Il valore delle api

La mozione è stata illustrata dal consigliere di maggioranza Nicoletta Stagni. Alla base, l’impegno del Comune a «valorizzare e far conoscere la tutela dell’ambiente», riporta il documento. Riconoscendo alle api, agli insetti pronubi e all’apicoltura «il valore di Bene comune globale», e quindi un «ruolo fondamentale». Da qui, l’obiettivo di dare «maggiore attenzione politica e normativa a tutti i livelli alla questione del rafforzamento dell’apicoltura». Nello specifico, si tratta di «sostenere lo sviluppo delle attività apistiche, come opportunità di reddito e inclusione sociale». Ma anche «includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione e la piantumazione di specie vegetali gradite alle api». E quindi «porre grande attenzione ai trattamenti sulle alberate cittadine, da evitare in fioritura e in presenza di melata». Non solo: «Ridurre progressivamente, fino ad eliminarlo, l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici» e «promuovere una riflessione e un dibattito sull’utilizzo degli agro farmaci in agricoltura e sul loro impatto». E quindi «intraprendere un’azione di lotta alle zanzare concentrandosi sulla prevenzione» e «promuovere e sostenere iniziative a sostegno della biodiversità, dell’apicoltura e degli insetti pronubi».

Il miele di Limido

A fine seduta, per consolidare l’iniziativa, ogni consigliere comunale ha ricevuto un barattolo del miele di Alessandro Limido. L’apicoltore di Oggiona con Santo Stefano, che possiede arnie anche nell’Oasi Boza di Cassano, lo scorso settembre ha conquistato le Gocce d’oro al Concorso Grandi Mieli d’Italia, il più importante premio nazionale di settore che si svolge a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.

cassano api miele limido – MALPENSA24