Il miele di Oggiona tra i migliori d’Italia: Limido vince le Gocce d’Oro

oggiona miele alessandro limido gocce

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Il premio più dolce d’Italia è firmato Oggiona Con Santo Stefano. È stato il miele di Alessandro Limido a vincerlo la scorsa domenica, 18 settembre. Un “vizio” di famiglia: apicoltori da generazioni e adesso – per la seconda volta – ha conquistato le Gocce d’oro al Concorso Grandi Mieli d’Italia, il più importante premio nazionale di settore che si svolge a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.

La vittoria. Ancora

Alessandro porta avanti avanti la tradizione di famiglia, insieme a papà Rino, che è ormai un punto di riferimento per il miele locale. Dal 1916. Nel 2018, il primo riconoscimento al concorso di settore più ambito della Penisola: il “Tre Gocce d’Oro”, appunto. Quest’anno, dopo le difficoltà dell’emergenza Covid, il bis: alla 42esima edizione è riuscito a portare a casa ben “Due gocce d’oro” – su un massimo di tre ottenibili, come suggerisce il nome dell’evento – grazie al suo miele Millefiori d’alta montagna. «Si tratta di una specialità non semplice da realizzare», spiega l’apicoltore di Oggiona con Santo Stefano ma che possiede delle arnie anche nell’Oasi Boza di Cassano Magnago. «Per farlo è necessario ad arrivare ad altitudini che toccano i 1800 metri». E ora non nasconde il suo entusiasmo per il traguardo ottenuto: «Dopo anni di sofferenza e di carenza di miele, ci voleva questo riconoscimento. Per tirare su il morale».

La tradizione

Fu il bisnonno Gasparino a incominciare a produrre il miele di casa Limido, tramandando la passione a nonno Ferdinando, a papà Rino e infine ad Alessandro. Da trent’anni l’attività è diventata una vera e propria professione. Ma anche motivo di premi. L’Osservatorio Nazionale Miele, infatti, organizza ogni anno dal 1981 il concorso Tre Gocce d’Oro, per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale. Il rigore tecnico-scientifico, la quantità di accertamenti analitici che vengono svolti, la messa in campo di diversi qualificati strumenti di valorizzazione dei mieli e delle aziende hanno assicurato una sempre crescente partecipazione di apicoltori, che negli ultimi anni ha superato quota 450 apicoltori e 1100 mieli partecipanti per edizione.

oggiona miele alessandro limido gocce – MALPENSA24