Il miele di Oggiona sul podio d’Italia. I Limido conquistano le Gocce d’oro

miele limido oggiona

OGGIONA CON SANTO STEFANO – L’Apicoltura Limido produce miele da quattro generazioni, ma mai fino ad ora era riuscita a conquistare le Gocce d’oro al Concorso Grandi Mieli d’Italia, il più importante premio nazionale di settore. Un mito sfatato da Alessandro Limido che, portando avanti la tradizione di famiglia insieme a papà Rino, oggi 16 settembre parte da Oggiona per andare a ritirare il premio a Castel San Pietro Terme, in Emilia.

Le Gocce d’oro

Sono 1124 i mieli presentati al concorso da parte di 482 apicoltori. Sono questi i numeri della 38esima edizione del concorso Grandi Mieli d’Italia che descrivono l’efficace azione di monitoraggio e miglioramento della qualità dei mieli che l’Osservatorio svolge in Italia. I prodotti in gara sono stati tutti analizzati in laboratorio dal punto di vista chimico-fisico per poi passare alla fase dell’analisi sensoriale per la quale sono stati reclutati 75 esperti iscritti all’albo, riuniti in 15 differenti giurie. La concorrenza, dunque, non mancava, ma i campioni di miele mandati da Oggiona quest’anno hanno finalmente colto nel segno. Il miele di Melata ha ottenuto ben due Gocce d’oro, una invece per il Millefiori di alta montagna (prodotto dai Limido a 1800 metri di altitudine).

Miele da quattro generazioni

Il miele in casa Limido si produce sin dal 1916. Fu il bisnonno Gasparino a incominciare, tramandando la passione a nonno Ferdinando, a papà Rino e infine ad Alessandro. Da trent’anni l’attività è diventata una vera e propria professione che coinvolge tutta la famiglia con oltre 500 alveari da cui si ricava miele in sette differenti qualità. La famiglia Limido contribuisce con il proprio lavoro ad aumentare il prestigio del miele varesino, apprezzato anche in Turchia, a cui è stato riconosciuto il marchio di qualità Dop.

miele limido oggiona – MALPENSA24