SPECIALE YOGA – Sul tappetino per perdere peso dopo le vacanze

yoga perdere peso

Le vacanze sono finite e gli impegni presi con noi stessi dopo aver passato in spiaggia qualche giorno in costume sono lì che ci attendono. Ci ripromettiamo, come ogni anno del resto, che per la prossima estate le cose andranno diversamente, e che saremo in ottima forma.
La lista delle cose da fare al rientro è lunga: dieta, corsa, palestra. Abbiamo elaborato un programma d’allenamento che neanche i professionisti del calcio devono fare. Da qualche anno abbiamo anche applicazioni che ci dicono cosa mangiare e quando allenarci per ottenere la migliore performance. Ma quasi sempre sappiamo come va a finire, già a ottobre la realtà si presenta senza sconti, la voglia di andare in palestra sfuma e si rimanda sempre al giorno dopo. 
Questo è quello che accade fino a quando non si comincia a praticare Yoga. Perché praticare è bello e ti rimette in forma senza i sacrifici di noiosi allenamenti. Quando inizi difficilmente smetti e questo consente nel giro di pochi mesi di perdere peso e avere muscoli tonici. Ci sono anche lezioni più dinamiche per chi ama una pratica più in movimento. Anche se lo Yoga serve ad altro, ed è molto di più di quello che si immagina, praticare è un modo interessante e intelligente per mettersi in forma. Già con due pratiche alla settimana si raggiungono ottimi risultati.  E poi si incomincia un percorso che apre le porte a molti altri benefici che approfondiremo nei prossimi articoli. Mettiti in forma, pratica yoga.

di Franco Liccati
(Rubrica a cura della Scuola Karma Chakra di Gallarate)

yoga perdere peso – MALPENSA24