Gorla Maggiore i cittadini puliscono e riconquistano il percorso Vassallo

gorla maggiore sentiero

GORLA MAGGIORE – Hanno pulito il sentiero Vassallo e riconquistato i boschi di Gorla Maggiore. In tanti, bambini, adulti e associazioni, hanno risposto all’appello del sindaco Pietro Zappamiglio e, strumenti di lavoro alla mano, hanno raccolto una montagna di rifiuti e, per una giornata, tenuto lontano dalla zona spaccio e degrado.

Si è tenuta ieri, sabato 15 settembre, la Giornata ecologica, organizzata sia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tenere pulito l’ambiente, sia per dare un segnale forte contro il degrado di una zona boschiva troppo frequentata da “cattive compagnie”. Un plotone ecologico che per tutta la mattina ha setacciato il sentiero Vassallo per raccogliere i rifiuti abbandonati e che nel pomeriggio si è concesso una passeggiata lungo il tracciato per godersi il grande lavoro fatto.

Tanti i sacchi dell’immondizia riempiti con rifiuti abbandonati di ogni genere. Troppi, se si tiene conto che nei giorni scorsi un primo passaggio di pulizia è stato effettuato dagli operatori del Comune. Ieri è toccato ai volontari. Studenti, genitori e associazioni, ma soprattutto cittadini che con la loro presenza e la loro opera hanno detto chiaramente che qui boschi appartengono alla comunità di Gorla Maggiore.

E il sindaco Pietro Zappamiglio per il secondo anno di fila ha scelto il sentiero Vassallo per dare vita alla Giornata dedicata all’ambiente. Questo perché la volontà dell’amministrazione è di strappare al degrado una zona boschiva oggi abitualmente frequentata da tossici e spacciatori.

L’iniziativa messa in campo ieri rientra in un progetto di riqualificazione e recupero più ampio messo in campo dal Comune e che punta a riportare la gente a vivere i boschi del paese in tutta tranquillità e serenità.

 

gorla maggiore percorso – MALPENSA24