Ryanair, ancora sciopero il 28 settembre. Ma si spacca il fronte sindacale

ryanair malpensa natale

MALPENSA – Ancora turbolenza in Ryanair. Gli assistenti di volo in Spagna, Italia, Portogallo, Belgio e Paesi Bassi tornano a incrociare le braccia per chiedere che la compagnia low cost rispetti i contratti nazionali in tema di retribuzioni e condizioni di lavoro. Lo sciopero si terrà  il 28 settembre, giorno in cui a Malpensa si fermeranno anche i dipendenti di Airport Handling.

Lo sciopero del 28 settembre

In Italia i promotori dello sciopero sono la Filt Cgil e la Uil trasporti. La protesta coinvolgerà per l’intera giornata anche le hostess e gli steward in altri Paesi europei e potrebbe estendersi anche ai piloti. Difficile immaginare ora i disagi a Malpensa, ma difficilmente Ryanair riuscirà a garantire il decollo di tutti i velivoli programmati.

L’accordo con gli assistenti italiani

Mentre una parte del mondo sindacale affila le armi, dall’altra Fit Cisl, Anpac e Anpav, ovvero le organizzazioni maggiormente rappresentative del personale di volo operante in Italia, hanno raggiunto un accordo con Ryanair sui punti più qualificanti del Contratto Collettivo di Lavoro applicabile a tutti gli assistenti di volo dipendenti dalla compagnia irlandese e basati in Italia. Tra gli aspetti più rilevanti c’è l’assunzione diretta in Ryanair di un significativo numero di assistenti di volo oggi contrattualizzati da agenzie di lavoro irlandesi, già a partire dal prossimo primo novembre. «Questo contratto offrirà significativi aumenti salariali e altri benefici per il nostro personale di base in Italia», commenta Eddie Wilson, Chief People Officer di Ryanair. «Questo accordo è ulteriore dimostrazione dei significativi progressi compiuti da Ryanair nel raggiungere accordi con i nostri dipendenti e i loro sindacati in diversi paesi dell’Ue, e smentisce le false affermazioni rilasciate da sindacati minori non coinvolti in queste negoziazioni, e che stanno minacciando per quest’inverno scioperi, che non avranno luogo o non avranno successo».

ryanair sciopero settembre – MALPENSA24