Capodanno a Cassano: no al botto, sì allo stappo. Poliseno: «Brindate Made in Italy»

decreto sicurezza sindaco poliseno

CASSANO MAGNAGO – «Impossibile far rispettare completamente un’ordinanza anti botti. Più efficace puntare su un invito all’educazione rivolto a tutti i cittadini cassanesi». Il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno, si rivolge a tutti i suoi cittadini con un doppio invito: se proprio botti dovranno essere, che almeno si segua un vademecum in grado di garantire l’incolumità di umani e animali. E per il brindisi di mezzanotte «Scegliete bollicine italiane, il Made in Italy ha tutto un altro sapore».

cassano capodanno sicuro

Un vademecum a tutela di umani e animali

«Anche per questo capodanno ho informato la cittadinanza con un post su Facebook – scrive il primo cittadino –  Chiedendo a tutti di dedicare due minuti del loro prezioso tempo per guardare due immagini e leggere due avvisi importanti (semplici vademecum di attenzioni e precauzioni per la salute dell’uomo e degli animali)». Accorgimenti che partono, naturalmente, dall’acquisto di giochi pirotecnici approvati ed ammessi dalla normativa vigente, da non utilizzare in ambienti chiusi o vicino ai bambini. Evitando di raccogliere petardi inesplosi per strada o sparare fuochi d’artificio ad altezza d’uomo. Sul fronte salvaguardia degli animali il vademecum prevede che cani, gatti o voliere non vengano lasciati sui balconi, i proprietari non dovranno forzarli qualora si rintanassero in luoghi appartati all’interno dell’abitazione e, naturalmente, dovranno dotare i loro amici a 4 zampe di sistemi di riconoscimento quali medagliette e microchip. 

cassano capodanno sicuro

Brindate con prosecco o Franciacorta

«Riteniamo che emettere un’ordinanza di divieti oltre a non risolvere il problema risulti impossibile da applicare totalmente sul territorio, più incisivo e culturalmente più efficace è invece continuare, anno dopo anno e grazie anche al lavoro della stampa, a diffondere attenzioni e consigli utili per sollecitare la cittadinanza a conoscere i rischi e le problematiche anche gravi legati ad un uso non corretto di petardi e fuochi d’artificio», continua Poliseno che conclude: «Nella speranza che questi “consigli” vengano da voi accettati e messi in pratica, non posso che suggerire di ascoltare invece con attenzione la bellezza dell’originale botto di una buona bottiglia di prosecco o Franciacorta. Il Made in Italy ha tutto un altro sapore».
cassano capodanno made italy – MALPENSA24