La musica torna a Cassano con il Concorso nazionale Villa Oliva

CASSANO MAGNAGO – Dal 5 all’11 luglio 2021 si terrà in presenza il Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago. Il concorso, che si svolgerà – appunto – in Villa Oliva, è giunto all’ottava edizione per le sezioni dedicate al pianoforte, alla settima per la chitarra e la musica d’insieme. I concorrenti iscritti sono 90 e provengono da varie regioni italiane, tra cui Sardegna, Calabria, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana. E ovviamente, Lombardia.

Le commissioni

La commissione della sezione chitarra e musica d’insieme, presieduta da Francesco Biraghi, è formata da Fabiano Merlante, Roberto Salerno, Giacomo Maruzzelli e Ennio Cominetti. Quella della sezione pianoforte, guidata da Carlo Balzaretti, è formata da Cinzia Bartoli, Renata Benvegnù, Edoardo Bruni e Alessandro Gagliardi.
Le audizioni saranno pubbliche, durante le intere giornate della manifestazione (per conoscere il calendario esatto consultare il sito dedicato). Gli ingressi saranno in ogni caso contingentati a causa dei protocolli Covid.

I concerti di premiazione

Il 7 luglio, alle 21, e l’11 luglio, alle 18, si terranno i concerti di premiazione dei vincitori assoluti, rispettivamente delle sezioni di chitarra e di pianoforte. Il 9 luglio, sempre alle 21, Villa Oliva ospiterà il giovane pianista Lorenzo Bevacqua, vincitore del Premio Villa Oliva 2019.

Come prenotare

Le prenotazioni per i concerti, che sono ad ingresso libero, vanno richieste al 328/6628605 oppure mandando una mail all’indirizzo info@piuchesuono.it. L’estate musicale cassanese proseguirà il 5 agosto alle 21 alla chiesa di San Giulio con un concerto dell’Orchestra Cameristica di Varese, diretta dal maestro Fabio Bagatin.

Prosa, cabaret e musica dal vivo: l’estate del Teatro Condominio a Palazzo Broletto

cassano concorso musica villa oliva – MALPENSA24