L’associazione Enjoy porta nuova vitalità a Cassano. «Creiamo aggregazione»

cassano enjoy nuova associazione

CASSANO MAGNAGO – Un mezzo per comunicare con le persone e tra le persone. Ma anche mettere al centro il bene comune raggiunto attraverso lo scambio delle reciproche esperienze, con l’ascolto e l’attuazione di attività trasversali. In una parola: “Enjoy“. Si tratta di una nuova associazione nata a Cassano Magnago, «da un gruppo di amici impegnati nella vita quotidiana in vari assi – sociali, culturali, economici – che vivono lo stesso territorio e condividono le stesse idee, gli stessi valori umani», si legge in una nota diffusa dagli ideatori del progetto.

Il sostegno alle famiglie

Le iniziative di Enjoy coprono la fascia 0-99 anni. E sono attualmente orientati al mondo degli adolescenti e della prima infanzia, con l’obiettivo di «portare sul territorio servizi che sostengano le famiglie senza gravare sui loro bilanci». In primis «ci attiveremo per il nuovo anno scolastico con un servizio rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, attraverso un progetto di supporto allo studio che guiderà i ragazzi alla scoperta del proprio metodo di apprendimento e del proprio potenziale». Così il presidente Marta Rivolta: «Non sarà solamente un momento di studio, ma anche uno spazio di incontro, relazione e divertimento, in cui i ragazzi si sentiranno protagonisti attivi delle attività proposte».

Creare aggregazione

A partire dall’autunno verrà attivato uno spazio genitore-bambino, un punto dedicato alle famiglie in cui poter discutere la quotidianità dell’essere padri e madri e della presa in cura del proprio figlio. «Le varie figure professionali che gravitano intorno all’associazione si metteranno a disposizione per condividere le loro esperienze e contribuire a realizzare percorsi specifici per rispondere ai bisogni dei partecipanti», specificano i componenti di Enjoy. Questo perché «Cassano necessita di eventi che promuovano l’aggregazione, anche tra le varie attività associative già presenti sul territorio». Ecco perché «abbiamo pensato di realizzare alcune iniziative che coinvolgono la cittadinanza». Il prossimo appuntamento è per domenica 25 giugno, in Villa Oliva, con l’evento “Aquiloni in volo, coloriamo il cielo”. «Tutti – proseguono – potranno costruire e decorare il proprio aquilone e divertirsi in compagnia. Il pomeriggio di festa intende proporsi come un’attività di aggregazione per le famiglie presenti sul territorio, che difficilmente trovano occasioni per incontrarsi in contesti diversi da quelli scolastici o sportivi».

Il debutto

Mentre il debutto di Enjoy è stato sabato, 10 giugno, con un evento in piazza Libertà a Cassano organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana comitato di Gallarate. Sono stati coinvolti più di cinquanta ragazzi dagli 11 ai 15 anni, che hanno provato la rianimazione cardiopolmonare a ritmo di musica. «Sicuramente un’esperienza formativa che ha gettato le basi per la responsabilizzazione delle giovani generazioni in un clima di condivisione e solidarietà e che ha tracciato l’operato di Enjoy».

cassano enjoy nuova associazione – MALPENSA24