Cassano, ascensore nell’ex San Giulio. Poliseno: «Ora la cultura è per tutti»

cassano ex chiesa san giulio

CASSANO MAGNAGO – “La cultura è di tutti”. Fino a ieri per raggiungere il primo piano dell’ex chiesa di San Giulio, bisognava utilizzare solo la scala interna. “Ma da ora finalmente il nostro gioiello culturale è fornito di un ascensore che permetterà di far accedere tutti”. Il sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno, annuncia la conclusione del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dell’edificio sconsacrato del centro storico, oggi utilizzato per mostre, eventi e matrimoni civili.

La cultura è di tutti

L’ex chiesa di San Giulio è uno dei luoghi più importanti di Cassano Magnago e utilizzata per mostre, incontri culturali e scolastici, cerimonie ed eventi privati. L’ultima novità pre-pandemia è stata l’avvio dell’Universita’ della Terza Età organizzata dai Lions Cassano Magnago. “Un luogo ricco di cultura, di bellezza e di storia cassanese che però mancava di un ultimo intervento per essere davvero il luogo di tutti”, ricorda Poliseno.

L’ascensore

A fine 2020 l’amministrazione comunale ha deciso di investire 350mila euro sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Il primo di una serie di lavori che si sono appena conclusi è proprio l’installazione di un innovativo ascensore all’ex Chiesa di San Giulio, per un costo pari a  32mila euro. “Ora non vediamo l’ora del primo appuntamento culturale per tutti”.

Cassano,13 anni dopo il restauro nell’ex chiesa di San Giulio arriva l’ascensore

cassano ex chiesa san giulio – MALPENSA24