Cassano, la farmacia si sposta. Pd: «San Giulio sempre più abbandonata»

cassano farmacia  comunale tommaso police

CASSANO MAGNAGO – Da mesi circolavano a Cassano Magnago voci sullo spostamento della farmacia comunale da piazza Don Spina all’interno del supermercato Tigros di via Marconi. Ora è il primo partito d’opposizione, il Partito democratico, a svelare che era tutto vero.

La farmacia lascia San Giulio

«E’ bene che i cittadini sappiano che il Partito democratico, nonostante qualche malalingua dica il contrario, ha protocollato in data 2 agosto 2018 un’interrogazione a risposta scritta rivolta all’amministrazione comunale e alla Cassano Magnago Servizi Spa», spiega il segretario di circolo Tommaso Police. «In data 6 settembre 2018 abbiamo ricevuto risposta da parte dell’azienda speciale, la quale conferma le voci che sono circolate in questi mesi. Come forza politica presente in consiglio comunale nel ruolo di opposizione, ci è parso doveroso effettuare questa richiesta che purtroppo ha trovato conferme rispetto a quanto si ipotizzava. La Cassano Magnago Servizi SpA con la risposta ufficiale attesta ufficialmente lo spostamento della farmacia».

La morte del centro storico

Police dice di rispettare la scelta commerciale, ma non la condivide. «Nonostante vogliano rassicurare gli utenti (soprattutto i più anziani) sul servizio promettendo azioni promozionali e dicendo loro di recarsi (in caso di necessità) nelle farmacia private, riteniamo che sia doveroso per l’amministrazione mantenere un presidio di farmacia comunale o quantomeno convenzionata a beneficio dei cittadini di San Giulio». Secondo il centrosinistra, chi amministra una città non può affidarsi per un servizio così essenziale solamente a farmacie private, semplicemente perché nella loro totale libertà di operare possono legittimamente cessare o spostare la loro attività imprenditoriale in ogni momento. «Noi non critichiamo di per sé l’inserimento di una farmacia all’interno di Tigros – spiega Police – ma le relative conseguenze sul centro storico che da decenni è abbandonato a se stesso. E’ questa un’opera di riqualificazione di San Giulio? Non bastano già le numerose attività cessate e le serrande abbassate lungo le strade cittadine? L’amministrazione Poliseno è sicura di voler aggiungere l’ennesima saracinesca chiusa in un centro storico già in evidente difficoltà? Il Partito democratico continuerà come sempre a seguire con attenzione gli sviluppi della vicenda, premurandosi di garantire più vitalità possibile alla nostra città».

cassano farmacia  comunale – MALPENSA24