Cassano festeggia San Sebastiano. E il 30% di incidenti stradali in meno in 5 anni

rptnb

CASSANO MAGNAGO – Incidenti stradali in calo, «meno 30% in 5 anni», e adesso la sfida della videosorveglianza. «Iniziamo da San Giulio, nel bilancio stanzieremo altre risorse». Lo ha annunciato il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno nel corso della giornata di festeggiamenti ufficiali per San Sebastiano, patrono della Polizia locale. Promettendo anche che si farà il possibile per esaudire «il sogno di un nuovo agente» in organico, da aggiungere ai 19 attualmente in servizio agli ordini del Comandante del corpo Raffaele Esposito. «Tanto si può e si deve ancora fare per migliorare la nostra Città, ma la strada segnata è quella giusta» fa notare il sindaco Poliseno.

cassano polizia locale

La relazione del Comandante

Dopo la Messa in Santa Maria del Cerro, in cui il parroco di Cassano Magnago don Andrea Ferrarotti ha definito gli agenti della Polizia locale «il punto di incontro tra i cittadini e le forze dell’ordine», la cerimonia si è spostata nella sala consiliare di Villa Oliva, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, ma anche degli ospiti, il luogotenente c.s. Ruggiero Penza della stazione dei Carabinieri di Cassano, il vicesindaco di Cairate Luigi Innocenti e il vicesindaco di Oggiona Pasquale Carrozzo. La cerimonia è stata l’occasione, per il comandante Esposito, di illustrare il bilancio delle attività della Polizia locale di Cassano Magnago nel corso del 2019. Il dato più significativo, messo in evidenza dal sindaco Nicola Poliseno, riguarda i 75 sinistri stradali, di cui 44 con feriti, che la Polizia locale ha rilevato nel corso del 2019. «Meno 30% in 5 anni – esulta il primo cittadino – la costante presenza dei vigili in strada, come investimento di prevenzione, le scelte coraggiose sulla viabilità e gli interventi specifici nei punti più delicati della nostra Città hanno portato una netta diminuzione degli incidenti stradali». Viene così «confermato il raggiungimento di uno dei principali obiettivi di governo».

Tutti i numeri

Sui 105 km della rete stradale comunale sono state istituite mediamente 4 pattuglie giornaliere per servizi su 2-3 turni e sono stati registrati i seguenti numeri: 6200 veicoli controllati durante i servizi di polizia stradale, 4471 violazioni al Codice della Strada, 3190 punti di patente decurtati per accertate violazioni. Tra tutte le multe, 601 sono state le violazioni delle norme di comportamento (art. 140 e seguenti), 37 ritiri della patente, 13 per veicoli con targa straniera condotti da soggetti residenti in Italia. Tra le altre sanzioni comminate dagli agenti cassanesi, 15 per abbandono di rifiuti e 19 per violazioni che comportano il deferimento all’autorità giudiziaria (guida in stato di ebbrezza o senza patente, omissione di soccorso, truffa, contraffazione, reati ambientali, abusi edilizi). Tra gli altri compiti svolti dalla Polizia locale, spiccano le 816 pratiche di gestione di residenze e le circa 2700 chiamate al centralino del comando.

I commenti

Oltre ai numeri e ai ringraziamenti, il comandante Raffaele Esposito ha anche rinnovato l’invito al pieno riconoscimento della Polizia locale come forza dell’ordine. Il maresciallo dei Carabinieri Ruggiero Penza ha riconosciuto al capo dei vigili cassanesi «concretezza e collaborazione», mentre l’assessore alla sicurezza Daniele Mazzucchelli, al suo primo San Sebastiano nel ruolo, ha garantito il suo impegno per «valorizzare il prezioso lavoro degli agenti di Polizia locale». Il sindaco Nicola Poliseno ha tributato «una serie di grazie doverosi, in primis ai nostri agenti e al comandante, che non mancherà mai di ricevere sostegno e attenzione, perché non è facile mandare avanti il servizio di Polizia locale, ma anche a tutte le collaborazioni instaurate, come quelle con Oggiona e Cairate, oltre che alle realtà associative coinvolte nella gestione della sicurezza, Alpini, Protezione Civile e Carabinieri in congedo». Rivolgendo uno sguardo al futuro, il sindaco ricorda i «10mila euro investiti a novembre» per le nuove telecamere che «entro due mesi saranno in funzione in zona San Giulio, che vogliamo sia più controllata e monitorata», e apre a nuovi investimenti sulla videosorveglianza «con il nuovo bilancio». Infine un impegno «ad aumentare il numero degli agenti, in base ai budget e ai limiti – ammette Poliseno – sogniamo un altro agente».

I riconoscimenti

La cerimonia si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti agli agenti per i “salti” di carriera. Florina Verzaro, promossa agente scelto; Elvira Scaldaferri e Paolo Ioli, diventati assistenti scelti; Maurizio Sciammarella promosso assistente esperto e Beatrice Micheluzzi sovrintendente scelto.

cassano polizia locale san sebastiano – MALPENSA24