Giro d’Italia, Cassano spende 272mila euro per adeguare le strade 

Cassano giro italia strade

CASSANO MAGNAGO – Quanto costerà l’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Cassano Magnago? Tra soldi da dare al comitato organizzatore, la preparazione, gli eventi collaterali, gli imprevisti e la gestione della giornata, una cifra precisa probabilmente si conoscerà soltanto a consuntivo, al pari dei benefici che un appuntamento di tale portata porterà in termini di prestigio e di ritorno economico sul territorio.
Al momento nero su bianco ci sono i primi 272mila euro che il Comune ha impegnato per le opere di adeguamento viabilistico. 

I primi costi 

Con deliberazione di giunta ieri, 30 dicembre, il sindaco Pietro Ottaviani e i suoi assessori hanno approvato il progetto definitivo per le opere di adeguamento viabilistico in vista dell’arrivo della Corsa rosa il prossimo 20 maggio che prevedono un costo complessivo per l’intero intervento pari a 281.160 euro, di cui il 50 per cento finanziato da Regione Lombardia. Lo stesso giorno il responsabile dell’area Lavori pubblici ha impegnato a bilancio un importo complessivo di 272mila euro nel capitolo generale dedicato alla manutenzione delle strade comunali. Va detto, infatti, che il Giro d’Italia diventa l’occasione per sistemare gli asfalti ed eliminare potenziali ostacoli, un intervento che naturalmente rimarrà anche il giorno dopo il passaggio della manifestazione. Resta invece da capire quali siano i costi effettivi di adeguamento e messa in sicurezza delle strade cassanesi per presentarsi a norma con un evento agonistico di tale portata. La relazione tecnica illustrativa che dovrà essere pubblicata nei prossimi giorni sul sito del Comune potrà essere maggiormente esplicativa. 

L’arrivo di tappa 

Cassano giro italia strade

Il Giro d’Italia arriverà sabato 20 maggio nella quattordicesima tappa con partenza da Sierre, nel Canton Vallese in Svizzera. Dopo aver costeggiato la sponda piemontese del lago Maggiore, da Verbania a Castelletto Ticino, la corsa giungerà in provincia di Varese passando da Sesto Calende, Vergiate, Crugnola di Mornago, Albizzate, Solbiate Arno, Carnago e Bolladello di Cairate fino all’arrivo a Cassano Magnago. Qui, dopo aver attraversato la via De Gasperi, dalla rotonda di via Aldo Moro la corsa dovrebbe svoltare su via Guglielmo Marconi, con l’arrivo posto in leggera salita, poco più avanti della Chiesa di Sant’Anna. Una sede di arrivo che, era già chiaro sin dal primo momento, probabilmente richiederà qualche opera di adeguamento. 

Cassano giro italia strade – MALPENSA24