Solita schiuma “fantasma” sull’Olona. «I Comuni vogliono davvero tutelarlo?»

legnano olona sindaci pulizia

LEGNANO – Ancora uno sversamento di sostanze inquinanti nell’Olona. Un altro, l’ennesimo, destinato a rimanere senza colpevoli. Lo denunciano gli Amici dell’Olona dopo la scomparsa della schiuma avvistata a Nerviano due giorni fa, giovedì 29 dicembre (nella foto), senza che si sia riusciti a risalire all’origine.

«Ancora una volta – lamenta oggi, sabato 31, l’associazione ambientalista – non sappiamo chi l’aveva provocata. Insistiamo nella richiesta di un pronto accertamento degli inquinamenti del fiume prima che se ne disperdano le tracce. Questa attività è indispensabile per consentire successive, efficaci indagini».

Amici dell’Olona al prossimo vertice fra sindaci

Come ricordano gli Amici dell’Olona, «undici sindaci si sono già ritrovati tre volte sul tema del controllo dell’Olona, ma non hanno preso in considerazione l’esigenza, da noi più volte manifestata, del pronto accertamento di agenti di polizia giudiziaria, quali i vigili urbani. Ci hanno però invitati al loro prossimo incontro, che non è stato ancora convocato. Saremo chiari e potremo così verificare se sussiste o meno una loro reale volontà di tutelare il nostro fiume».

legnano olona schiuma inquinamento – MALPENSA24