Cassano, Legambiente si trasferisce sotto l’asilo nido. Sarà la sua sede

CASSANO MAGNAGO – Una nuova casa per Legambiente a Cassano Magnago. Manca solo la firma, ma l’amministrazione del sindaco Nicola Poliseno ha già dato l’ok per affidare per i prossimi cinque anni, in comodato d’uso gratuito, una sede al circolo cassanese degli ambientalisti. Si tratta di uno spazio situato nel seminterrato dell’asilo nido di via Vittorio Veneto, di proprietà comunale, che un tempo era affidato all’associazione Combattenti e Reduci.

Il ruolo di Legambiente

«Abbiamo già deliberato in giunta per offrire uno spazio a Legambiente», rende noto il primo cittadino. Questo perché si tratta di «una realtà importantissima per il nostro territorio, sempre disponibile verso i bisogni della cittadinanza». Infatti, sono diverse le finalità perseguite dall’associazione senza scopo di lucro. Tra cui la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dell’ambiente, la tutela degli animali, la valorizzazione del patrimonio culturale, del territorio, della natura e del paesaggio. Ma anche l’organizzazione e la gestione di attività di interesse sociale e l’educazione e la formazione extra-scolastica. Senza dimenticare che «si è aggiudicata anche la gestione dell’Oasi Boza».

Una casa per le associazioni

La sala era prima affidata ai Combattenti e Reduci, che ora possono sfruttare nuovi spazi per la loro sede. Si sono infatti trasferiti all’interno del Comune, «in un luogo più ampio e accessibile anche per le scuole che vogliono visitarlo». Il testimone passa quindi agli ambientalisti, «con cui abbiamo una collaborazione attiva da anni: questa sede permetterà loro di organizzare meglio le attività. Si tratta di un altro tassello della nostra amministrazione, che ha l’obiettivo di dare una casa a tutte le realtà del territorio», conclude Poliseno.

cassano legambiente nuova sede – MALPENSA24