Covid a Somma, 18 positivi in Casa di riposo e 3 classi in quarantena

Somma cda Bellini stefanetto

SOMMA LOMBARDO – «Attualmente i positivi sono 804, di cui 18 all’interno delle Rsa». A renderlo noto è il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, facendo il punto dell’emergenza pandemica in città aggiornata a oggi, 15 gennaio. La novità è che il Covid è entrato nella Casa di riposo Bellini, scampata alla prima tragica ondata, ma per fortuna il quadro sanitario appare sotto controllo. «Si tratta di numeri importanti (dovuti anche ad un numero elevato di tamponi effettuati) ma, grazie alla massiva campagna vaccinale, non si registra la stessa pressione dello scorso anno sui reparti ospedalieri».

I dati 

Secondo i numeri ufficiali di Palazzo Viani Visconti i positivi totali da inizio pandemia hanno raggiunto le 3.139 unità, di cui 75 nelle Rsa. «Sono 54 i Sommesi che ci hanno lasciato», rende noto il primo cittadino. Capitolo vaccini: attualmente 13.860 Sommesi (79,4% del totale residenti) hanno ricevuto la seconda dose e 7.962 (45,6% del totale dei residenti) la terza. Da lunedì 18 gennaio sarà possibile aggiornare la data di prenotazione della vaccinazione senza dover cancellare quella precedente. 

Covid a scuola 

Sono nel frattempo riprese le attività scolastiche dopo la pausa natalizia. Ad oggi ci sono 3 classi in quarantena, 5 in sorveglianza attiva e 2 in autosorveglianza. «Sono state segnalate difficoltà nel riscaldamento di alcune classi delle secondarie di primo grado Da Vinci. I tecnici comunali sono intervenuti e continueranno a farlo. Sono previsti investimenti strutturali, nella prossima estate. Si tratta di lavori che si possono realizzare solo a scuole chiuse».

Conclude Bellaria:  «Nei giorni scorsi insieme ad altri 100 Sindaci abbiamo scritto ad Ats Insubria per segnalare le difficoltà riscontrate dai nostri concittadini nella prenotazione ed effetuazione dei tamponi, nell’ottenimento del green pass e nel rapporto con alcuni medici di medicina generale. Ats ha assicurato un potenziamento delle attività. E’ una situazione difficile, ma la si sta affrontando con il massimo impegno. Ringrazio i medici di medicina generale di Somma Lombardo che si stanno prendendo cura degli assistiti dei loro colleghi in questo momento non operativi (per questioni oggettive). E’ anche questo un modo per essere concretamente “Comunità”».

somma covid rsa bellini – MALPENSA24