Cassano, cambio nella Lista Poliseno: Romano lascia, entra Mazzucchelli

cassano lista poliseno romano mazzucchelli
Veronica Romano e Daniele Mazzucchelli

CASSANO MAGNAGO – Cambio in maggioranza a Cassano Magnago. il consigliere comunale Veronica Romano lascia i banchi della Lista Poliseno e passa il testimone a Daniele Mazzucchelli, ex assessore alle Attività Produttive e alla Sicurezza. Lo rende noto la giovane consigliera, una scelta «sofferta e presa con tristezza e amarezza». Un messaggio di saluti («solo un arrivederci», dice) e di ringraziamenti rivolti ai colleghi.

Il mondo della politica

Come spesso accade, il motivo che ha spinto alle dimissioni è il lavoro. Ma l’uscita di scena di Romano lascia intravedere una generale delusione da parte dei giovani e delle loro aspettative nei confronti della politica cassanese. Fattore già emerso in passato, per voce di un Edoardo Franchin (FdI) scottato dalle aspirazioni mancate per un soffio durante le elezioni. A cui si aggiunge il desiderio di rivendicare i propri meriti: non a caso, anche Romano ha ricevuto un buon numero di preferenze alle urne lo scorso giugno. Ma al netto del rapporto fra la politica e i giovani che la vivono in maniera attiva, Romano ora prende una nuova strada. Che però non la allontana troppo dal mondo politico. Seguirà come grafica l’assessorato regionale alla Casa e all’Housing Social, nella persona di Paolo Franco.

I ringraziamenti

L’amore per la città – e il desiderio di viverla in prima persona – non è cambiato in questi anni. Ecco perché la decisione di dimettersi arriva dopo «giorni faticosi e pieni di pensieri, tutt’altro che leggeri. Quando un impegno preso non più tardi di un anno fa ti sta a cuore, fai fatica a usare quella parte razionale che ti aiuta a comprendere la situazione e a fare una scelta pragmatica». Da qui, una serie di ringraziamenti rivolti a «tutti coloro che hanno creduto in me e che mi hanno sempre sostenuta durante questo percorso. Sono stati anni intensi e impegnativi, ma anche molto gratificanti e ricchi di grandi emozioni». Di più: «È stato un onore poter rappresentare la mia città e miei concittadini con un costante impegno e una forte devozione. A voi va la mia più sincera gratitudine, perché se ho avuto la possibilità di ricoprire questo ruolo è grazie a voi e alla vostra fiducia». In particolare, una menzione «speciale» è indirizzata «al mio “mentore”, al mio sindaco, i miei assessori e miei colleghi consiglieri. Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa e, a loro, faccio il mio più grande augurio di buon lavoro. Potranno sempre contare sul mio sostegno. Un sostegno entusiasta, costante e appassionato».

Non un addio

Nonostante siano subentrati nuovi obiettivi, la porta resta socchiusa: «Non è un addio definitivo, ma solo un arrivederci», precisa Romano. «Sono sicura che, un giorno, le nostre strade si rincontreranno e potrò tornare a lavorare in prima linea per la mia Cassano Magnago». Conclude: «Ho gli occhi gonfi di lacrime e il cuore colmo di tristezza, ma ho anche la serenità di lasciare la città in mano a persone capaci con le quali ho camminato a lungo».

cassano lista poliseno romano mazzucchelli – MALPENSA24