Cassano a caccia di finanziamenti per mettere a norma l’asilo nido comunale

cassano magnago asilo nido comunale

CASSANO MAGNAGO – Il Comune di Cassano Magnago a caccia di finanziamenti per ristrutturare e mettere a norma l’asilo nido comunale “La casa dei bambini – dottor Renato Picotti” di piazza Lega Lombarda. Il progetto approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Nicola Poliseno prevede una spesa complessiva pari a 345mila euro di cui 289.800 sono oggetto di richiesta del contributo statale derivante dal Dpcm del 30 dicembre 2020. In caso di accoglimento della richiesta, la restante parte di 55.200 euro sarà finanziata con mezzi propri dell’amministrazione comunale.

Tanti problemi 

Attualmente l’asilo presenta una serie di criticità legate a vari aspetti, tra cui problematiche strutturali della gronda in cemento armato. Necessita inoltre di rilevanti opere di ristrutturazione per l’adeguamento con la normativa antincendio; dal punto di vista del risparmio energetico non è mai stata adottata una strategia di efficientamento a causa della mancanza di idonei fondi da poter impiegare per la struttura. Attualmente tutte le finestre sono sprovviste di persiane, tapparelle o altro sistema oscurante, con notevole disagio soprattutto per i bambini sia per l’eccessivo caldo durante i mesi estivi che per l’impossibilità di poter gestire la luce interna per i momenti in cui i piccoli devono dormire. Si rende inoltre necessaria una serie di opere per la messa in sicurezza in riferimento alla specifica attività svolta per bambini con età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, tra cui la pavimentazione in linoleum per le aule attualmente ancora sprovviste e una serie di opere per poter adeguare la struttura anche dal punto di vista igienico-sanitario. Completa infine il progetto l’adeguamento e messa in sicurezza dell’impianto elettrico anche sotto l’aspetto della normativa antincendio. La struttura non è dotata di un’impianto di condizionamento, ventilazione e ricircolo dell’aria, con notevole disagio per i bambini soprattutto durante la stagione estiva a causa dell’eccessivo caldo che si genera all’interno degli ambienti del nido.

Dal 1977 oltre 1.600 bambini 

L’asilo nido comunale è stato inaugurato il 3 ottobre 1977. Nel 1980, dopo una verifica sulla funzionalità degli ambienti, è stata apportata una modifica alla sala lattanti; nello stesso viene anche ampliata la stanza da letto per creare uno spazio meglio proporzionato al numero dei bambini iscritti e vengono abbattute le pareti all’ingresso della sala.
Il 30 aprile 2016 l’asilo nido è stato intitolato al dottor Renato Picotti, già medico condotto del comune di Cassano Magnago e figura molto importante nel tessuto sociale cittadino.
L’organico attuale dell’asilo è di sedici persone: una coordinatrice , dieci educatrici, due cuoche, tre ausiliare. Il nido ha una capacità ricettiva di 53 utenti. Dalla sua nascita a oggi sono passati al Nido circa 1.600 bambini. Possono usufruire del servizio tutti i residenti e non residenti in età compresa tra i 3 mesi e 3 anni, secondo specifici criteri di ammissione. Il nido funziona nei giorni feriali da settembre a luglio, escluso il sabato e le festività, come approvato dall’amministrazione comunale seguendo le direttive del calendario scolastico statale. Il nido è aperto dalle  7.30 alle 16.30. Per le famiglie che ne abbiano la necessità è previsto un servizio di tempo prolungato fino alle 17.45.

cassano magnago asilo nido comunale – MALPENSA24