Cassano, luce al parco in attesa dei 2600 nuovi lampioni a led in città

cassano magnago illuminazione parco

CASSANO MAGNAGO – Da oltre due anni si attende l’avvio del progetto di riqualificazione dell’intera rete di illuminazione pubblica con la sostituzione dei 2600 lampioni di Cassano Magnago. In attesa del project financing il Comune ha stabilito che almeno sul parco di via Papa Giovanni XXIII non si potesse più indugiare oltre e nei giorni scorsi ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento ed efficientamento energetico dell’impianto.

Continue disfunzioni

L’impianto di pubblica illuminazione del parco di via Papa Giovanni XXXIII presenta continue disfunzioni con interruzione del servizio, rendendo poco fruibile e insicuro lo spazio pubblico nelle ore del tardo pomeriggio e serali. L’area verde si sviluppa in un contesto fortemente residenziale e rappresenta un nodo di collegamento pedonale rispetto a vari complessi abitativi, rendendo la sua fruibilità un servizio ancora più essenziale.
La gara per la rivoluzione a led su tutto il territorio comunale però è ancora in corso e non ha tempi non compatibili con il ripristino del servizio di pubblica illuminazione del parco, fortemente richiesto e sentito dalla cittadinanza. La giunta di Nicola Poliseno ha dunque rotto gli indugi e ha dato il via libera a un investimento mirato, stimato in 23mila euro.

cassano magnago illuminazione parco

Il progetto

I lavori si compongono da un insieme sistematico di interventi puntuali mirati all’adeguamento, completamento ed efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione del parco di via Papa Giovanni XXIII. Qui negli ultimi mesi si sono verificate soventi interruzioni del servizio a causa della vetustà delle linee e delle lampade presenti che hanno comportato la disattivazione pressoché totale dell’impianto, limitando la fruibilità dello spazio pubblico.
In primis sarà dunque necessario verificare l’integrità di tutte le linee di distribuzione esistenti e sostituire tutti i passaggi dei cavi ammalorati. Dopodiché si procederà con il cablaggio della linea di illuminazione posata nell’ambito del parco. Sarà un lavoro non semplice in quanto i pozzetti ai piedi dei pali sono ricolmi di terra. Infine si provvederà alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti con lampade a led.

Cassano: obiettivo Smart city con 2600 lampioni led

cassano magnago illuminazione parco – MALPENSA24