Torna la palestra a cielo aperto a Cassano: estate di sport al parco della Magana

fitness parco cassano palestra

CASSANO MAGNAGO – Tempo d’estate e libertà da zona bianca: al parco della Magana di Cassano Magnago torna “Palestra a cielo aperto”. Un nome che dice tutto: lunedì 14 giugno, alle 10.30, verrà presentata la nuova edizione del progetto che concilia l’attività fisica con il verde dei parchi. Si tratta della tradizionale ginnastica rivolta ad adulti, anziani e diversamente abili. Un’ulteriore iniziativa che va ad aggiungersi a quelle lanciate in quest’ultimo anno. A causa delle restrizioni anti-Covid, infatti, sono molte le palestre che hanno spostato le loro attività nei parchi, per evitare i rischi di contagio. E ora si riparte anche al parco della Magana.

Attività e obiettivi

L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la conduzione tecnica della cooperativa sociale Totem e degli istruttori del Centro studi karate di Cassano. Oltre alla partecipazione e al sostegno di Coop Lombardia. “Palestra a cielo aperto” si articolerà nelle mattinate di lunedì e mercoledì, per tutta l’estate, fino al 15 settembre. Il progetto, si legge in una nota diffusa dai promotori dell’iniziativa, vuole «rispondere alla necessità di tornare a fare movimento insieme all’aria aperta, per combattere situazioni di isolamento delle fasce più deboli della popolazione. In particolare di anziani e diversamente abili». Oltre a essere «una grande opportunità di crescita del proprio benessere». Verranno proposti percorsi di ginnastica dolce. Mentre “Anziano più sicuro”, presenterà attività di prevenzione delle cadute e momenti formativi di difesa personale.

Un evento a prova di Covid

La partecipazione è aperta a tutti i residenti a Cassano. Ovviamente, visti i tempi, resta obbligatoria l’iscrizione, che potrà essere fatta al momento della presentazione. Ma anche nei momenti successivi, ad attività iniziata. Sono previsti spazi e corsi anche con le realtà locali che si occupano di persone diversamente abili. Non mancheranno tutte le precauzioni volte a prevenire contagi Covid. Quindi ci saranno sia spazi di accoglienza in triage, con gel lavamani e misurazione della temperatura corporea, sia protocolli e forme di tutela per una tranquilla partecipazione degli utenti.

Palestre chiuse? A Gallarate ci si sposta al parco Bassetti

cassano palestra parco magana – MALPENSA24