Palestre chiuse? A Gallarate ci si sposta al parco Bassetti

gallarate palestra parco bassetti

GALLARATE – Un paio di cuffie silent disco e una calda giornata di sole: basta poco per fare attività fisica in tempo di Covid. Ed è la sfida lanciata da Life Village, una delle palestre più famose di Gallarate, che a partire dal 19 aprile ha deciso di spostare lezioni e corsi nei parchi della città e dei dintorni. Se le restrizioni anti-Covid costringono a tenere chiusa la struttura in centro città, i gestori hanno pensato a un modo alternativo per continuare a offrire un servizio ai loro clienti. E così, fra le nuove palestre a cielo aperto, spicca il parco Bassetti di via Carlo Noè, nell’ultimo anno al centro di un ampio piano di rinnovamento promosso dall’amministrazione del sindaco Andrea Cassani. Oltre ad altre location, come piazza Risorgimento e il parco della Magana di Cassano Magnago.

Palestre verdi

Pilates, walking experience, gag, total body. La cura del corpo è anche prevenzione per la propria salute. La soluzione la offre l’arrivo della bella stagione, con il nuovo Dpcm che sarà effettivo da lunedì 26 aprile: sì alle attività sportive all’aperto, mentre la riapertura delle palestre è rimandata almeno al primo giugno. Se le cose stanno così: vada per una palestra in mezzo al verde. Gli allenamenti sono settimanali, secondo il planning proposto dalla palestra. Ogni ritrovo è previsto dieci minuti prima dell’attività, per la consegna delle cuffie silent disco per garantire la distanza di sicurezza. I posti per gli allenamenti, che saranno spostati in caso di pioggia, sono limitati: è quindi necessario prenotare sul sito, sull’app o chiamando i numeri 0331/1852014 e 349/4641984. Basta avere con sé asciugamano e acqua, oltre ovviamente alla mascherina da indossare prima e dopo l’attività.

Una quasi novità

In realtà, l’idea dell’attività all’aperto è una quasi novità. Già nel 2019, l’idea di associare fitness e bel tempo aveva portato in piazza 300 sportivi, usciti dalle classiche sale di allenamenti per la giornata di Street Workout. Ora più che una curiosità, diventa una soluzione. Come è successo nel caso di Play Fitness, palestra di Cedrate. Infatti, lo scorso febbraio, dopo mesi di chiusura forzata causa Covid, aveva lanciato un’iniziativa singolare. Nel parcheggio era stata montata una tensostruttura, apribile ai lati, con tanto di pesi, attrezzi e macchinari. I responsabili della palestra avevano trovato un modo per aggirare – «nel pieno rispetto delle normative previste» – il Dpcm di turno, visto che non si sapeva «ancora ufficialmente la data ufficiale di apertura».

Parco Bassetti a nuovo

La trasferta – fra gli altri – al parco Bassetti di Gallarate suona come una scelta azzeccata da Life Village. Sì, perché trovano un’area verde rinnovata, dopo i lavori realizzati dall’amministrazione nell’ultimo anno. A partire dall’inaugurazione di Sciurus, il chiosco che prende il nome dallo scoiattolo rosso che abita sugli alberi. Un posticino in mezzo alla natura – costato 160mila euro – che è diventato un luogo di aggregazione e un punto di riferimento in termini di pulizia e sorveglianza. Non sono mancati gli interventi sui vialetti, con il rifacimento complessivo, parte delle operazioni sui parchi cittadini per sistemate recinzioni, accessi, percorsi e nuove fontanelle.

Non c’è solo Sciurus. Il Parco Bassetti di Gallarate sta cambiando volto

gallarate palestra parco bassetti – MALPENSA24