Cassano all’aria aperta. Alla Magana ginnastica in sicurezza per adulti e anziani

ginnastica parco magana cassano

CASSANO MAGNAGO – “Una palestra a cielo aperto”: prendono il via a Cassano Magnago una serie di attività gratuite di ginnastica per adulti e anziani. L’iniziativa , che verrà presentata lunedì 29 giugno e partirà il primo luglio, porta la firma del Comune e di Coop Lombardia, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Totem di Varese e Csk Centro Studi Karate. Il Parco della Magana diventa il luogo ideale per «rispondere a svariate esigenze e problematiche che si possono verificare durante il periodo estivo: la sedentarietà, l’isolamento e l’impoverimento di opportunità di socializzazione delle fasce più deboli», spiega l’assessore alle Politiche sociali Anna Lodrini. Un problema che si è manifestato con più evidenza in questo periodo a causa del Coronavirus. Ora la città si organizza in tutta sicurezza per garantire un po’ di sano esercizio all’aria, per tutta l’estate fino al 23 settembre.

La ginnastica ai tempi del Coronavirus

Le norme di restrizione sono ancora in atto, quindi tutte le attività del Parco della Magana si svolgeranno in tutta sicurezza. «I partecipanti verranno organizzati in gruppi – spiega Lodrini – e saranno accompagnati da istruttori professionisti che presenteranno specifici esercizi in funzione degli interessi e della tipologia delle persone». L’iniziativa è aperta a tutte le persone che possono raggiungere autonomamente il parco. Ma con qualche limite, per rimanere in linea con le norme restrittive e prevenire ogni rischio. La possibilità di partecipare agli incontri è infatti riservata ai soli cittadini di Cassano e preferibilmente con una prenotazione per permettere agli istruttori di organizzare i gruppi. Altre misure preventive si aggiungono alla lista: distanziamento sociale durante gli esercizi, misurazione di temperatura e sanificazione, obbligo di utilizzare le mascherine, pianificazione della zona di accesso con triage.

Tutte le informazioni

La partecipazione è gratuita e riservata ai cittadini di Cassano. L’iniziativa sarà presentata al bar del Parco della Magana, lunedì 29 giugno alle 9. L’inizio effettivo delle attività sarà il primo luglio, per tutta l’estate, fino al 23 settembre. Gli appuntamenti sono in programma ogni lunedì e mercoledì mattina. È preferibile una prenotazione, contattando la Cooperativa Sociale Totem (3483010271), il Centro Casa Maurizi (0331288416) o gli istruttori del Csk (3662762701).

 

ginnastica parco magana cassano – MALPENSA24