Cassano, riapre il parco della Magana. Giochi sanificati due volte al giorno

cassano chiuso parco magana

CASSANO MAGNAGO – Riapre il parco della Magana. Con le mascherine, il distanziamento e la sanificazione dei giochi per i bambini due volte al giorno. L’annuncio è del sindaco Nicola Poliseno, che risponde così alle sollecitazioni di molti cittadini cassanesi, visto che il polmone verde sulla collina di Santa Maria era l’unico parco rimasto chiuso dopo l’allentamento delle restrizioni post-lockdown. Da oggi, venerdì 5 giugno, si può tornare a passeggiare e portare i bambini a giocare nel polmone verde a due passi dal centro città.

L’annuncio del sindaco

«Da questo pomeriggio (5 giugno) riapre il nostro amatissimo Parco della Magana – tre sole raccomandazioni alle quali tutti ci dobbiamo attenere: distanza di almeno un metro tra tutte le persone non conviventi (la regola vale sia per gli adulti che per i piccini), vietati gli assembramenti, utilizzo della mascherina (per tutti coloro che hanno più di 6 anni)». Il primo cittadino di Cassano Magnago fa sapere che «i giochi dei bambini verranno sanificati due volte al giorno. Sono certo che tutti saranno responsabili e faranno la propria parte…». La “Magana” è l’ultimo giardino pubblico della città che torna a disposizione dei cassanesi dopo il ritorno alla normalità con il venir meno dei divieti di utilizzo dei parchi, stabiliti dai decreti governativi. Il sindaco Nicola Poliseno aveva giustificato la scelta spiegando che «il rischio assembramenti sarebbe troppo alto e, per effettuare i dovuti controlli per il rispetto delle regole, servirebbe un numero enorme di addetti e volontari che, in un fase critica come questa, abbiamo dovuto destinare ad altre zone».

Le sollecitazioni dei cittadini

cassano parco magana chiuso

Ma nei giorni scorsi alcuni cittadini avevano chiesto conto dei cancelli chiusi dai lucchetti (vedi foto sopra), come Guido Gregori, che abita nelle vicinanze del parco e che ieri, 4 giugno, scriveva che «con tutti i negozi aperti, con le palestre aperte e con tutti i parchi aperti delle maggiori città, la decisione di tenerlo ancora chiuso sembra anacronistica. Teniamo conto che il parco della Magana si estende per più di 60.000 metri quadrati e se anche solamente della metà della superficie disponibile, potrebbe ospitare tutta la popolazione di Cassano Magnago mantenendo le distanze di un metro». Ma l’amministrazione stava solo predisponendo tutti i passaggi necessari ad ufficializzare la riapertura. Così la Magana è tornata a disposizione dei cassanesi.
cassano parco magana riapertura – MALPENSA24