Zona gialla dal 26 aprile. Pranzo e cena nei ristoranti all’aperto. Coprifuoco alle 22

zona gialla mario draghi

ROMA – Riapertura ristoranti a pranzo e a cena solo all’aperto dal 26 aprile in zona gialla, ma resta il coprifuoco alle 22. Sì a cinema e teatri all’aperto dalla stessa data e ritorno a scuola in presenza. Lo hanno annunciato oggi, venerdì 16 aprile, in conferenza stampa il Premier Mario Draghi e e il ministro della Salute Roberto Speranza.

Resta il coprifuoco alle 22

Da lunedì 26 aprile torna il giallo, dove i dati epidemiologici lo consentiranno. Ma si tratterà di un ‘giallo rafforzato’ perché potranno riaprire solo le attività all’aperto. 

Ripartono cinema e teatri

Dal 26 aprile saranno consentiti teatri, cinema e spettacoli all’aperto e per quanto riguarda le attività al chiuso, saranno anche queste consentite nel rispetto delle limitazioni di capienza. Lo riporta l’Adnkronos.

Scuole in presenza

Ritorno a scuola in presenza, inoltre, per tutti gli alunni sempre dal 26 aprile nelle zone gialle e arancioni. In zona rossa saranno invece in parte in presenza e in parte in Dad. Un rientro in presenza deciso anche per l’università.

Dal Governo rischio ragionato

«Con la decisione di oggi il Governo prende un rischio – ha spiegato Draghi -, si tratta di un rischio ragionato e fondato sui dati che sono in miglioramento. Questo rischio incontra le aspettative dei cittadini ma si fonda su una premessa: quei provvedimenti che governano il comportamento nelle attività all’aperto diano osservate scrupolosamente».

Ufficiale: la Lombardia in zona arancione da lunedì 12 aprile. Riaprono i negozi

zona gialla mario draghi – MALPENSA24