L’OJM a Treviso per fare l’impresa

Openjobmetis Varese Campionato Treviso

VARESE – Nella ventottesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis torna in campo domenica 18 aprile al PalaVerde contro la Dè Longhi Treviso di coach Max Menetti (palla a due alle ore 18.30, diretta su Eurosport Player).

Focus Openjobmetis Varese

Lavoro di recupero fisico e mentale per una Openjobmetis in campo ogni 3 giorni. La Dè Longhi, invece, non ha giocato mercoledì (partita rinviata contro la Virtus Segafredo Bologna, impegnata nella sfortunata finale di Eurocup). Coach Massimo Bulleri ha impostato un lavoro di scarico per consentire di raccogliere le energie, soprattutto ai veterani. Contro Venezia è arrivato il primo k.o. casalingo dopo 2 mesi e la 2a sconfitta consecutiva dopo una serie aperta di 4 successi in fila. Per non ricadere negli errori del passato, è imprescindibile ritornare alla formula vincente del mese di marzo: continuità di rendimento per tutti i 40’, difesa forte e buone percentuali al tiro (liberi compresi). E, inoltre, avere un consistente contributo offensivo dai due “grandi vecchi” Luis Scola&Toney Douglas.

Assenti&Presenti

Si annunciano tutti convocati i 10 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis.

Classifica in chiave-salvezza a 3 giornate dalla fine e le partite delle dirette concorrenti

Cantù (25) 16 punti, Reggio Emilia (25), Fortitudo Bologna (25), Brescia (25) e Openjobmetis Varese (25) 18 punti; Pesaro (25) e Cremona (25) 20 punti; Trento (25) e Trieste 22 punti.

Domenica 18 aprile:

Brescia-Sassari (ore 12)

Trieste-Pesaro (ore 17)

Venezia-Fortitudo Bologna (ore 18)

Treviso-Varese (ore 18.30)

Cantù-Reggio Emilia (ore 19.30)

Riposa Trento

Il fischio “assassino” di Carmelo Paternicò nel match d’andata

Il grande rammarico della Openjobmetis, in un campionato comunque molto difficile, è legato soprattutto alla sconfitta nel match d’andata contro Treviso. Senza quel fischio “assassino” nel finale del primo arbitro Carmelo Paternicò (dubbissimo fallo antisportivo sanzionato a Luis Scola su Christian Mekowulu e conseguente bagarre post partita nel sottopassaggio scatenata da Andrea Conti) quasi certamente Varese avrebbe avuto 2 punti in più in classifica e avrebbe già archiviato la pratica-salvezza. Con i se e i ma non si fa la storia, però ora c’è da conquistare una vittoria fondamentale per la salvezza e per vendicare lo sfortunato match dell’Enerxenia Arena.

La Dè Longhi Treviso

La Dè Longhi Treviso arriva da una serie di 5 vittorie consecutive (ed è più riposata, avendo rinviato la partita di mercoledì contro la Virtus Bologna). All’andata sbancò la Enerxenia Arena per 80-79 dopo mille polemiche, con 23 punti di Logan (per Varese, ancora senza Egbunu, i migliori marcatori furono Douglas e Scola, rispettivamente con 24 e 19, concedendo però ai trevigiani ben 16 rimbalzi offensivi ed un esiziale parziale di 18-0 nel terzo periodo). La squadra di coach Max Menetti ha in David Logan il proprio terminale principe (quarto marcatore della serie A con 18.2 punti a partita, dietro a Luis Scola che ne “fattura” 18 a partita). In regia DeWayne Russel vale 11.8 punti e 5.5 assist a match, mentre l’ala polacca Michal Sokolowski (14.1 punti di media a partita) bombarda con il 48.9% da oltre l’arco e il 88% ai liberi. Nell’atletica batteria dei lunghi (Nicola Akele, Matteo Chillo, Giovanni Vildera) spicca sicuramente Christian Mekowulu (12.6 punti ad allacciata di scarpe, con il 61.5% da 2 e 1.2 stoppate, presente in entrambe le top five delle classifiche di specialità). Sarà un curioso derby contro John Egbunu (il trevigiano nato a Laos, il varesino a Bauchi) per stabilire chi è il vero Air Nigeria del campionato di serie A.

La presentazione di Vincenzo Cavazzana

In Tv

Il match sarà trasmesso alle ore 18.30 in diretta tv su Eurosport Player.

Next stop

Non è stato ancora annunciato il calendario degli anticipi e posticipi della 29a giornata predisposto dalla Lega Basket serie A. La Openjobmetis tornerà in campo domenica 25 aprile alla Enerxenia Arena contro la Allianz Trieste di coach Eugenio Dalmasson. Il match potrebbe anche essere anticipato a sabato 24.

Venezia espugna Varese, la OJM deve ancora soffrire (75-77)

Openjobmetis Varese Campionato Treviso – MALPENSA24