Venezia espugna Varese, la OJM deve ancora soffrire (75-77)

Openjobmetis Varese Campionato Venezia
Anthony Beane

VARESE – Nella ventisettesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis torna in campo mercoledì 14 aprile alla Enerxenia Arena contro la Umana Reyer Venezia di coach Walter De Raffaele. Tribuna vip con Javier Zanetti e Umberto Gandini presenti a bordo campo e l’anticipato derby dei presidenti Valentino-Tajana. Prima della palla a due doveroso minuto di raccoglimento per Dodo Colombo e canotte varesine listate a lutto. A Varese non riesce il guizzo sulla sirena e deve ancora soffrire in chiave-salvezza.

Gli assenti

Tutti convocati i 10 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. Nella Umana Reyer mancano gli infortunati Bramos Fotu.

Inside the match

Inizio con mani freddissime da oltre l’arco per entrambe le formazioni, poi la Openjobmetis parte, l’Umana la insegue e la passa (9-3, 10-7 al 5’), ma i padroni di casa rimettono la freccia alla prima sirena (18-16 al 10’). Match sempre in grande equilibrio anche nel secondo periodo: entrambe le squadre hanno mani freddissime nel tiro da fuori (27% Varese, 12% Venezia) per il 39-35 dell’intervallo. Al cambio di campo la Openjobmetis incomincia con qualche forzatura di troppo in attacco e l’Umana la passa grazie ad una difesa salita di tono in modo importante (41-50 al 25’: un canestro di Beane spezza il micidiale parziale ospite di 2-18: l’inerzia è tutta ospite con un terzo quarto (purtroppo) modello “vecchi tempi”, ma la vivacità di Giovanni De Nicolao e una tripla a fil di sirena di Beane tengono aperto il match (56-62 al 30’).

In the zone

Ultima frazione che si apre con la doppietta di Daye da 3, ma il rientro sul parquet di Egbunu al posto di uno spento Morse è veramente un fattore: Venezia la mette sempre più sul fisico approfittando di un arbitraggio che tollera i contatti. Beane infila la tripla del -3, Ruzzier il contropiede del -1, Egbunu il libero del pareggio e Scola i liberi del sorpasso (71-69 al 37’). Finale al cardiopalma : 73-73 al 38’. Due liberi di Watt e la replica di Ruzzier per il 75-75. Il gancetto di Watt e la palla persa di Beane danno il +2 di Venezia, mentre il tiro di Scola sulla sirena sbatte sul primo ferro.

Mixed Zone

Pesa la percentuale ai liberi, purtroppo abbiamo pagato il terzo quarto, dove abbiamo concesso troppo a Venezia. La squadra ha dimostrato ancora un grande spirito combattivo, ci servirà fino alla fine. Sia noi che Venezia abbiamo spesso cambiato gli assetti : purtroppo i due punti fanno la differenza, ma noi abbiamo fatto una partita solida e concreta. Ho disegnato l’ultimo gioco per Beane, poi c’era anche una opzione per Douglas, l’ultimo tiro di Scola è stato sfortunato. La percentuale da 3 non è stata brutta : purtroppo abbiamo sbagliato qualche tiro aperto, qualche palla persa e qualche errore in area. Abbiamo però dimostrato di non mollare mai e questa qualità sono convinto che ci aiuterà fino alla fine.

MVP OJM

Bella la faccia tosta di Giovanni De Nicola, buonissima la sostanza di John Egbunu in area, ma l’uomo a cui si aggrappa la Openjobmetis è Anthony Beane (nella foto): nel bene e nel male la guardia ex Roma (20 punti, con 2/5 da 2, 5/7 da 3, 1/2 ai liberi, 3 palle perse) guida la rimonta, ma pasticcia nel momento del sorpasso.

STATS

In una partita punto-a-punto il 21/31 della Openjobmetis dalla lunetta è purtroppo determinante. Mani fredde da fuori per entrambe le squadre, ma la differenza è ai tiri liberi.

Rating

Ruzzier 6, Douglas 6, Strautins 5, Scola 5, Egbunu 7; De Nicolao 7, Beane 7, De Vico 6.5, Morse 5. Coach Bulleri 6.

Match report

Openjobmetis Varese-Umana Reyer Venezia: 75-77

(18-16; 39-35; 56-62)

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 12, Douglas 8, Strautins 4, Scola 6, Egbunu 12; De Nicolao G. 10, Beane 20, De Vico 3, Ferrero n.e., Morse. Coach Bulleri.

UMANA REYER VENEZIA: Clark 12, Tonut 11, Stone, Chappel 15, Watt 11; De Nicolao A. 10, Casarin 2, Campogrande 4, Cerella n.e., Mazzola 2, Daye 10, Vidmar n.e. Coach De Raffaele.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 18 aprile al PalaVerde contro la Dè Longhi Treviso di coach Max Menetti (palla a due alle ore 18.30, diretta su Eurosport Player).

La OJM vuole regalarsi la salvezza contro Venezia

Openjobmetis Varese Campionato Venezia – MALPENSA24