Tegola Pro Patria: Lombardoni salta i playoff. Il video

BUSTO ARSIZIO – Proibito mollare, ma fa male… L’infortunio di Manuel Lombardoni, già apparso grave domenica dalle tribune dello “Speroni”, si è purtroppo rivelato tale. Le urla di dolore dell’ex capitano della Primavera dell’Inter, costretto a lasciare in dieci la Pro Patria nel finale di gara del Derby del Ticino, hanno anticipato il temuto verdetto: lesione parziale del tendine d’Achille sinistro. Tradotto in soldoni operazione inevitabile e addio ai playoff, dove Lombardoni avrebbe potuto mettersi ancor di più in mostra dopo una stagione da assoluto protagonista. Una brutta tegola per le ambizioni del 23enne calciatore bergamasco, in serie C solo di passaggio, e di riflesso per la stessa Pro Patria che, nella fase clou della stagione, si troverà a dover fare a meno di uno dei suoi pilastri difensivi (senza nulla togliere ai pur validi compagni di reparto). Lombardoni, che salterà dunque le ultime tre gare di regular season (domenica ore 20.30 a Gorgonzola in casa della Giana Erminio; il 25, ore 15, a Busto contro il Livorno; e il 2 maggio, ore 17.30, al Moccagatta in casa di un’Alessandria in piena corsa per la promozione diretta in B, dopo lo scivolone nel recupero del Como ad Olbia) più i playoff, ritornerà in gruppo a luglio, per il ritiro precampionato.

Il comunicato

Aurora Pro Patria 1919 comunica che, in seguito all’infortunio riportato durante la partita di Campionato di domenica 11 aprile 2021 tra Pro Patria e Novara, il calciatore Manuel Lombardoni è stato sottoposto ad accertamenti clinici che hanno evidenziato la lesione parziale del tendine d’Achille sinistro. Il difensore bianco-blu verrà sottoposto ad operazione chirurgica. La Società, in tutte le sue componenti, rivolge gli auguri di pronta guarigione a Manuel, nella speranza di vederlo presto di nuovo in campo.
TI ASPETTIAMO LOMBA!!! #PROibitomollare

Il video

I playoff: prima fase a girone

Al primo turno dei playoff dei gironi di Serie C 2020/2021 parteciperanno 18 squadre: quelle classificate dal quinto al decimo posto in classifica nei due gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata. La squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; la sesta incontrerà la nona, la settima l’ottava. Le squadre vincenti (gara unica in programma il 9 maggio, con passaggio del turno in caso di parità nei tempi regolamentari della meglio classificata) accederanno al secondo turno (gara unica il 12 maggio, idem come sopra): in tale fase entreranno in gioco anche le due peggiori quarte e la quinta classifica nel girone in cui non è presente la migliore quarta.

Fase nazionale

Alla fase nazionale dei playoff prenderanno parte dieci squadre: le sei provenienti dai playoff dei gironi, le tre terze classificate nella stagione regolare e infine la migliore quarta classifica della regular season. Gli accoppiamenti delle gare (andata il 16 maggio, ritorno il 20 maggio in casa delle meglio classificate) verranno definiti dal sorteggio tra le squadre appena entrate nei playoff e quelle provenienti dalla fase dei gironi.

Next step: verso la Final4

Nella seconda fase nazionale entreranno in gioco le cinque squadre provenienti dal primo turno dei playoff, più le seconde classificate nella stagione regolare, con gare d’andata in programma il 24 maggio e di ritorno (sempre in casa delle meglio classificate) il 28 maggio. Per le quattro formazioni vittoriose semifinali (1 giugno e 5 giugno) e finale (9 giugno, 13 giugno).

La Pro Patria sbatte sui pali, al Novara il Derby del Ticino: 1-3

Pro Patria Manuel Lombardoni playoff – MALPENSA 24