La Pro Patria sbatte sui pali, al Novara il Derby del Ticino: 1-3

BUSTO ARSIZIO –  Nella trentacinquesima giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria viene superata in casa 1-3 dal Novara che, nella ripresa, trova con la bella punizione di Lanini (51′) e con i cinici contropiedi di Rossetti (58′ su errore di Lombardoni, poi infortunatosi nel recupero) e di Malotti (94′) le reti del legittimo successo, intervallati da gol della speranza di Boffelli (81′) e dal beffardo palo di Parker (85′).
Il Derby del Ticino, il numero 89 della storia, da un lato premia dunque la personalità e l’indiscussa qualità (Buzzegoli su tutti) degli azzurri di Simone Banchieri (ex allenatore delle giovanili tigrotte), in grado di indirizzare sulla sponda piemontese una partita combattuta e ben giocata fin dal via, fin dal palo rocambolesco colpito da Parker dopo 17 secondi; dall’altro non rende del tutto merito al buon primo tempo e al generoso forcing finale dei tigrotti di Ivan Javorcic, incappati nella nona sconfitta in campionato (la quinta allo “Speroni”), giustificata anche dal doppio palo colpito al novantesimo dal Novara.
In classifica la Pro fallisce dunque l’occasione di superare il Renate (caduto a Pistoia) e di agganciare così il quarto posto, prezioso in ottica playoff, dove invece approda – dopo un ottimo girone di ritorno – la compagine gaudenziana.

Score

0-1 (51′): Su una punizione fischiata per un dubbio fallo di Gatti (nell’occasione anche ammonito), Eric Lanini da posizione defilata calcia direttamente in porta: la parabola, tesa e precisa, si infila sul palo alla destra di Greco.

0-2 (58′): Sul lancio di Buzzegoli, Lombardoni va a vuoto: Simone Rossetti si invola in solitudine davanti a Greco, firmando il raddoppio.

1-2 (81′): Sull’angolo di Le Noci, svetta Parker, il cui colpo di testa schiacciato viene indirizzato in rete dal tap-in aereo di Andrea Boffelli, al primo gol stagionale.

1-3 (94′): In contropiede Manuele Malotti, davanti a Greco, firma il tris, chiudendo i conti.

Inside the match

Con il lungodegente Ghioldi sempre indisponibile (Vaghi e Compagni si devono accomodano in tribuna), i tigrotti di Javorcic, al rientro dalla squalifica così come Latte Lath, partono fortissimi, con il tiro di Parker rimpallato da Cagnano che schizza sul palo dopo appena 17 secondi dal via. Il Novara, con diverse assenze (su tutti Schiavi e Migliorini) e con Gonzalez in panchina, prova a rispondere immediatamente, ma Greco ci mette una pezza prima su Lanini, poi su Rossetti. Latte Lath prova ad impensierire la retroguardia azzurra di testa, ma il tiro che fa venire i brividi è di Cagnano al 20′, il cui sinistro (leggermente deviato da Gatti) fa la barba all’incrocio dei pali. Mentre in tribuna non mancano le scaramucce, Bertoni alla mezzora sfiora il vantaggio, ma la palla termina di poco alto sopra l’incrocio. Prima dell’intervallo Buzzegoli ci prova da fuori (deviazione provvidenziale di Greco) e sul successivo angoli Bellich sfiora di testa il bersaglio grosso

All’intervallo sullo 0-0, con gli ultras biancoblù all’esterno dello stadio ad incitare costantemente le tigri con la voce e con gli striscioni (“A volte è semplice, a volte è dura: tutti insieme facciamo paura“), nella ripresa – con le scaramucce che si spostano in tribuna stampa – Brignoli con un lob di testa sfiora il gol, negato dal colpo di reni di Lanini (sull’angolo successivo lo schema a smarcare Colombo trova l’opposizione di un difensore novarese). Il gol, a realizzarlo, è invece Lanini che al 51′, direttamente su punizione, trova il jolly.  La Pro prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio, ma su un errore di Lombardoni il Novara raddoppia in contropiede con Rossetti al 58′. Javorcic inserisce prima Le Noci e Masetti, poi Kolaj e Galli, ma i tigrotti, pur provandoci, fanno fatica a concludere in porta. Almeno fino all’81′ quando Boffelli, di testa sotto misura, accorcia le distanze e riapre il match. Parker all’85’ fa gridare al gol, ma la sua girata si infrange ancora sul palo esterno. In contropiede il Novara sfiora il tris al 90′ con un clamoroso doppio palo, di Lanini e di Boffelli (nell’occasione si infortuna Lombardoni), trovandolo al 94′ con Malotti in contropiede.

Rating

Greco 6; Gatti 6, Lombardoni 5.5, Boffelli 6; Colombo 6.5 (19′ st Le Noci 6), Nicco 6.5 (26′ st Galli sv), Bertoni 6, Brignoli 5.5 (19′ st Masetti 6.5), Pizzul 6 (36′ st Fietta 6.5); Parker 6.5, Latte Lath 6 (26′ st Kolaj sv). Javorcic 6.

Mix Zone

Stats

E’ già passato un anno dalla sua sua trasferta più lunga, ma Simone Stagni – uno dei tifosi biancoblù più rappresentativi della bustocchitàl’è sempar chi, fra noi. Allora al Bar Novara, oggi sopra il cielo dello Speroni: alziamo i calici e brindiamo alla sua memoria, rigorosamente in dialetto: ul Simon avrebbe voluto così.

MVP

Alla vigilia del derby col Lecco, mister Javorcic aveva pubblicamente elogiato il ruolo fondamentale (nello spogliatoio e in campo) di Beppe Le Noci, dopo che l’attaccante tigrotto aveva mostrato le slides a Kolaj (fresco in settimana di compleanno: auguri) prima del suo ingresso in campo contro la Juventus Under 23. In settimana Beppegol, distintosi anche nella mezz’ora di gioco col Novara (suo il corner da cui è scaturito il gol di Boffelli), si è spinto oltre…

Match report

Pro Patria-Novara: 1-3 (0-0)
Marcatori: 6′ s.t. Lanini (NOV), 13′ s.t. Rossetti (NOV); 36′ s.t. Boffelli (PPA), 49′ s.t. Malotti
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 21 Colombo (18′ s.t. 10 Le Noci), 20 Nicco (26′ s.t. 3 Galli), 14 Bertoni, 8 Brignoli (18′ s.t. 26 Masetti), 15 Pizzul (35′ s.t. 16 Fietta); 24 Latte Lath (26′ s.t. 11 Kolaj), 9 Parker.  A disposizione: 12 Mangano, 4 Saporetti, 5 Molinari, 7 Cottarelli, 17 Spizzichino, 25 Ferri, 30 Castelli. All. Javorcic.
NOVARA CALCIO (4-2-3-1): 2 Lanni; 20 Lamanna (40′ s.t. 26 Cisco), 6 Pogliano, 25 Bellich, 3 Cagnano (37′ s.t. 33 Colombini); 25 Collodel, 10 Buzzegoli;  39 Malotti, 9 Lanini, 18 Zunno (21′ s.t. 11 Panico); 29 Rossetti (37′ s.t. 28 Hrkac). A disposizione: 31 Desjardins, 17 Morto, 19 Gonzalez, 21 Pagani, 24 Piscitella, 32 Tordini, 37 Ivanov, 38 Pellegrini. All. Banchieri.
ARBITRO: Gianluca Grasso della Sezione di Ariano Irpino (Luca Testi della Sezione di Livorno e Roberto Terenzio della Sezione di Cosenza. Quarto Ufficiale Francesco Burlando della Sezione di Genova).
NOTE  –  Giornata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Angoli: 4 – 3. Recupero: 0′ p.t. – 5′ s.t. Ammoniti: Gatti (PPA).

Next match: la Giana in notturna

Causa la logica modifica dei calendari, per consentire i recuperi, la gara fra la Giana Erminio e la Pro Patria, inizialmente prevista come turno infrasettimanale, è stata fatta slittare a domenica 18 aprile, con calcio d’inizio all’illogico orario delle 20.30 (gli orari delle ultime tre giornate sono imposti: non possono essere accordati fra società). Il match in notturna contro i martesani, sconfitti all’andata 1-0 da un gol di Castelli, avrà luogo a Gorgonzola, sullo stesso campo (pardon campaccio) dove più di un mese fa i tigrotti avevano impattato 0-0 con l’AlbinoLeffe.

Pro Patria-Novara, ovvero il Derby del Ticino: una storia dal 1927

Pro Patria-Novara: 1-3  – MALPENSA 24