Pro Patria-Giana Erminio: 1-0. Castelli fa bianco…blù il Natale

BUSTO ARSIZIO – Nella diciassettesima giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria chiude in bellezza (e al settimo posto) il 2020, superando 1-0 la Giana Erminio dell’intramontabile 70enne Cesare Albè, dal 1995 al timone del club Gorgonzola, attualmente guidato in panchina da Oscar Brevi. Una vittoria, la settima in campionato terza casalinga, che conferma la solidità del pacchetto arretrato bustocco (il migliore del girone con sole 12 reti al passivo e al nono clean sheet in regular season) e le qualità di un organico capace di portare alla ribalta la vena realizzativa dell’ex enfant prodige dell’AlbinoLeffe Castelli, match winner (foto Roberta Corradin) del mercoledì dello Speroni con un gol da rapace d’area a metà del primo tempo.

Inside the match

Davanti agli allenatori del settore giovanile Andrea Vecchio e Andrea Tomasoni, seduti in tribuna con il responsabile del vivaio Beppe Scandroglio, i tigrotti di Ivan Javorcic – sempre privi di Ghioldi, Molinari, Brignoli e Galli, ma con Mangano e Castelli in campo dal primo minuto –  partono forti, ma al 9′ l’eurogol di Castelli viene annullato per un millimetrico offside, mentre al 15′ il durissimo scontro fra Zanellatti e un vivacissimo Latte Lath non scaturisce in un sacrosante rigore per un inesistente off side (terzo penalty non concesso ai bustocchi in due gare). Il gol è nell’aria è arriva meritatamente al 26′ con la rete da rapace di Castelli, al secondo sigillo in stagione. All’intervallo sull’1-0, con Lombardoni ad impegnare seriamente Zanellati, nella ripresa – caratterizzata dall’infortunio di Pirola costretto ad abbandonare il campo in barella – i biancoblù col fiato un po’ corto (i martesani hanno riposato un giorno in più) si limitano a gestire con maturità il risultato senza rischiare, facendo poi festa al triplice fischio finale con i propri ultras, rumorosi all’esterno dello stadio. Per la Pro Patria, balzata al settimo posto in classifica, è davvero un Buon Natale.

Score

1-0 (26′): Sulla punizione conquistata da Castelli, Bertoni calcia forte sul palo del portiere Zanellati che respinge corto: Davide Castelli, da uomo d’aria col fiuto del gol, è il più lesto ad approfittarne ed insaccare in rete (foto Roberta Corradin). Nel rapporto minuti giocati e gol realizzati, Castelli vanta la migliore media realizzativa

Rating

Mangano 6; Gatti 6.5, Lombardoni 7, Boffelli 6.5; Spizzichino 6 (31′ st Ferri 6), Colombo 7, Bertoni 6 (1′ st Fietta 6), Nicco 6.5, Pizzul 6.5; Latte Lath 6.5 (12′ st Le Noci 6), Castelli 7 (12′ st Parker 6). Javorcic 6.5

MVP

Nel giorno del 39esimo compleanno del capitano dello scudetto Mario Alberto Santana, il nostro MVP di giornata va nuovamente a Patrizia Testa, una donna sola al comando che, tenendo fede (lei) agli impegni presi, sta reggendo le sorti della squadra della città per la gioia del Palazzo. Quel Palazzo che con la criticatissima non gestione della vicenda Busto 81, con il bando del Carletto Reguzzoni vinto da un sodalizio con 100 giorni di vita al cospetto di una società con 100 anni di storia, ha pure portato in dote un danno non di poco conto alle casse biancoblù, al netto ovviamente del valore di certe promesse e delle parole date. In questo contesto, fra politicanti compiacenti e compiaciuti, c’è chi ha comunque deciso – sulla scorta dell’esempio virtuoso di Sara Tosi dell’Istituto Clinico San Carlo – di aiutare il progetto Pro Patria, come nel caso della nuova società di logistica Foppiani e di una nuova azienda di distributori automatici.

Stats

Per chi ancora non lo sapesse la Giana Erminio, squadra di Gorgonzola (città di 20mila abitanti della provincia di Milano nella Martesana) dal 2014 in LegaPro, rappresenta una unicità nel panorama calcistico nazionale: è l’unico club ad avere come denominazione un antroponimo, ovvero un nome e un cognome: Erminio Giana appunto, sottotenente del quarto Reggimento del Battaglione alpino Aosta morto nel 1916 ad appena 19 anni nel corso della Prima guerra mondiale.

Mix zone Ivan Javorcic

Mix zone Davide Castelli

Match report

Pro Patria-Giana Erminio: 1-0 (1-0)
Marcatore: Castelli al 26’pt

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 12 Mangano, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 17 Spizzichino (31′ s.t. 25 Ferri), 21 Colombo, 14 Bertoni (1′ s.t. 16 Fietta), 20 Nicco, 15 Pizzul; 24 Latte Lath (12′ s.t. 10 Le Noci), 30 Castelli (12′ s.t. 9 Parker). A disposizione: 1 Greco, 22 Di Lernia, 2 Compagnoni, 4 Saporetti, 7 Cottarelli, 11 Kolaj, 18 Piran, 27 Pisan. All. Javorcic.

A.S. GIANA ERMINIO (3-5-1-1): 22 Zanellati; 5 Marchetti, 2 Perico, 25 Pirola (22′ s.t. 3 Barazzetta); 8 Rossini (1′ s.t. 16 Corti), 6 Palazzolo (36′ s.t. 23 D’Ausilio), 21 Dalla Bona (17′ s.t. 4 Finardi), 7 Pinto, 18 De Maria (17′ s.t. 14 Zugaro); 20 Capano; 10 Perna. A disposizione: 1 Acerbis, 12 D’Aniello, 13 Benatti, 17 Maltese, 26 Marcandalli. All. Brevi.

ARBITRO: Bogdan Nicolae Sifra di Pordenone (Santino Spina della Sezione di Palermo e Antonio Junior Palla della Sezione di Catania. Quarto Ufficiale Francesco D’Eusanio della Sezione di Faenza.

NOTE – Giornata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Ammoniti: Palazzolo, Perico (GIE); Castelli, Spizzichino, Ferri, Pizzul (PPA). Angoli: 2-2.  Recupero: 3′ p.t. – 5′ s.t.

Next match: arrivederci nel 2021

Salutato ufficialmente il 2020, la Pro Patria darà il benvenuto al nuovo anno in trasferta: domenica 10 gennaio (orario da definire) i tigrotti saranno di scena a Livorno, allo stadio Armando Picchi già calcato (ed espugnato) in stagione in occasione del primo turno di Coppa Italia.

Novara e Pro Patria non si fanno male: il derby del Ticino finisce 0-0

Pro Patria Giana Erminio  – MALPENSA 24