Futura, tardiva prova d’orgoglio: Latham mette ko Martignacco

BUSTO ARSIZIO – Nella terza giornata del girone di ritorno della Pool Salvezza di A2, la Futura Volley Giovani supera tra le mura amiche del Pala San Luigi di Sacconago (foto Pini – FVG) la Itas Città Fiera Martignacco in una partita con poco da dire per la classifica. Il punteggio finale di 3-1 (25-11, 26-24, 23-25, 25-22) arride alle bustocche della famiglia Forte, finalmente autrici di una prova d’orgoglio (dopo tre sconfitte di fila) che lascia forse un po’ di amaro in bocca per cosa avrebbe potuto essere e non è invece stato. La squadra di coach Lucchini (al netto del preoccupante black out del terzo set: da 23-12 a 23-25 con un parziale pazzesco di 0-13) gioca una partita grintosa, grazie alle prove di Garzonio e della MVP Latham (26 punti), conquistando tre punti che servono solo per le statistiche. Michieletto griffa 14 punti, Carletti 17.

MVP

Tu vuò fà l’americana. Rebecca Latham ha un peso specifico altissimo nel successo biancorosso: tanti i punti (ben 26), distribuiti nei tre set. Ha rubato gli occhi anche per applicazione, un paio di recuperi e qualche appoggio, cosa assolutamente non scontata. Non a caso, quando si è spenta (2 punti nel terzo set, a fronte dei 9 del primo e del secondo e dei 6 del quarto) ne ha risentito tutta la squadra. Gli alti e bassi dell’opposto a stelle e strisce, dovuti anche ad un infortunio a inizio stagione dal quale ha fatto fatica a riprendersi, hanno pesato tantissimo in stagione tanto che spesso nel ruolo sono state utilizzate Carletti, Michieletto e addirittura la centrale Giuditta Lualdi. Rimane un po’ di rimpianto perché con una stagione ai livelli di questa partita, il destino della Futura (e forse della stessa Latham), sarebbe stato ben diverso. Will we see you next year?

Stats

L’ultima vittoria era datata 7 marzo, oltre un mese fa, proprio al Pala San Luigi con il Montecchio. Poi, proprio a Martignacco, l’inizio della crisi che, di fatto, ha favorito l’Olimpia Teodora Ravenna. In mezzo le sconfitte con le romagnole appunto, il Talmassons falcidiato dal virus e il fanalino di coda Montecchio. Il cerchio si chiude con una vittoria sulle friulane, ma ormai è tardi.

Ratings

Veneriano 6, Nicolini 6, Michieletto 6.5, Vecerina sv, Latham 7.5, Lualdi A. sv, Frigo sv, Lualdi G. 6, Sormani sv, Carletti 6.5, Garzonio 7.5, Zingaro 6.5. All. Lucchini 6.5.

Match report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Itas Città Fiera Martignacco: 3-1
(25-11, 26-24, 23-25, 25-22)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 5, Nicolini 4, Michieletto 14, Vecerina ne, Latham 26, Lualdi A., Frigo, Lualdi G. 9, Sormani ne, Carletti 17, Garzonio (L), Zingaro 2. All. Lucchini. Battute: vincenti 2, errate 11. Muri: 10 (Veneriano 4. Michieletto 3).
ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: Carraro 5, Fiorio 8, Modestino 4, Smirnova 9, Tonello 14, Rucli 5, Braida 5, Rossetto, Cortella ne, Pascucci 13, Scognamiglio (L), Cerruto (L). All. Gazzotti. Battute: vincenti 2, errate 4. Muri: 14.

Next match: the last dance

Nel quarto turno, le biancorosse riposeranno. L’ultima gara della stagione è prevista per domenica 25 aprile (alle ore 17), quando al Pala San Luigi arriverà il Talmassons. Si chiuderà quindi in casa una travagliata stagione 2020/21 da mettere agli archivi per ripartire con maggiore spinta nel prossimo campionato.

Terminal Pallamano Cassano: coach Milanovic, che dedica… Il video

futura martignacco salvezza – MALPENSA24