Futura brusco risveglio, a Martignacco il primo stop nella Pool Salvezza

MARTIGNACCO (UD) – Nella terza giornata del girone d’andata della Pool salvezza la Futura Volley Giovani Busto Arsizio cede nettamente in casa della Itas Città Fiera Martignacco. Il punteggio finale di 3-0 (25-21, 25-13, 25-17) è una sentenza per le cocche della famiglia Forte. Le biancorosse (una tantum in maglia nera) di coach Matteo Lucchini, reduci da due vittorie consecutive nella post season, non riescono a ingranare la terza, pagando oltremodo le assenze: a quella scontata della lungodegente Nicolini (problemi alla spalla) si aggiunge quella i attesa di Garzonio fuori causa per un dolore alla schiena. Nel match in Friuli le bustocche partono al meglio prendendo anche un buon break nel primo set (12-15), ma è solo un fuoco di paglia: da lì in poi le padrone di casa spingono sull’acceleratore e non si fermano più, firmando parziali anche piuttosto pesanti. In classifica la Futura è ancora al primo posto nel raggruppamento e allo stato attuale ha il pass per i playoff in mano, ma una prestazione come quella offerta deve far riflettere: perchè niente è scontato e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

MVP

Weekend in riviera per le finali di Coppa Italia di serie A1 e A2. Per la serie cadetta Macerata (che in semifinale ha approfittato del forfait di Vallefoglia per il casi di Covid) ha avuto la meglio sulla favorita Mondovì con un netto 3-0. Al successo maceratese contribuisce in maniera fondamentale la ex Busto Veronica Bisconti (58% di perfetta e 67 di positiva) mentre Giulia Galletti (vista alla Uyba ai tempi dei problemi di Poulter) entra solo per alcuni scambi. In A1, invece, la corazzata Conegliano, dopo aver eliminato la Uyba nei quarti di finale con il punteggio di 3-1, ha avuto la meglio con lo stesso risultato anche Monza in semifinale e su Novara in finale.

Stats

Corsi e ricorsi. Il match con Martignacco nel campionato 2019/20 era stato l’ultimo disputato prima dello stop causato dal Covid. In quell’occasione le friulane si imposero al tie break. Il match successivo a Soverato non venne poi disputato e la stagione venne di fatto resettata.

Ratings

Veneriano 6, Nicolini sv, Michieletto 5, Badini 6, Vecerina 6, Latham 5.5, Lualdi A. 5.5, Frigo 6, Lualdi G. 5, Sormani 6, Carletti 5.5, Zingaro 5.5. All. Lucchini 5.5.

Mix zone

Match report

Itas Città Fiera Martignacco – Futura Volley Giovani: 3-0
(25-21, 25-13, 25-17)
ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: Carraro, Fiorio 8, Modestino ne, Sangoi ne, Smirnova 12, Tonello 7, Rucli 9, Braida ne, Rossetto, Pascucci 12, Scognamiglio (L), Cerruto. All. Gazzotti. Battute: vincenti 8, errate 7. Muri: 4.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 3, Nicolini ne, Michieletto 5, Badini 1, Vecerina 1, Latham 7, Lualdi A. 1, Frigo 4, Lualdi G. 4, Sormani (L), Carletti 4, Zingaro 5. All. Lucchini. Battute: vincenti 3, errate 7. Muri: 5.

Next stop: riposo

Nella prossima giornata Zingaro e compagne riposeranno per il format a nove squadre della Pool Salvezza. Torneranno poi in campo marcoledì 24 marzo (ore 20.30) a pochi passi proprio da Martignacco. Ad aspettare le bustocche difatti ci sarà il CDA Talmassons dell’eterna Valentina Tirozzi. Attualmente la compagine friulana è ai box per alcuni casi accertati di contagio.

La Pro Patria ci prova, l’AlbinoLeffe no: 0-0. La difesa tigrotta è la migliore d’Italia

futura martignacco pool salvezza – MALPENSA24