Volandia, 300mila euro di utili. Rivive il sogno Ogliari in memoria di Lilla 

Malpensa Volandia plastico ogliari

MALPENSA – «Hai fatto della vita un sogno e del tuo sogno questa magica realtà». Queste parole accompagnano da ieri, primo maggio, la foto di Lilla Ogliari, scomparsa di recente, all’ingresso della nuova sala di Volandia che ospita la Città Ideale, il maxi-plastico progettato dal padre Francesco Ogliari e tornato finalmente in mostra.

Il maxi-plastico 

Ci vorranno ancora anni e migliaia di ore di lavoro per vederlo completato, ha sottolineato il presidente del Parco e Museo del volo Marco Reguzzoni. Con una superficie di oltre 200 metri quadrati, è il più grande plastico d’Italia e uno dei più grandi al mondo. «Ma da oggi torna a disposizione del pubblico», in uno spazio dedicato e completamente sigillato che, grazie a un sistema di luci e di depurazione dell’aria, aiuta la conservazione di tutti gli elementi che lo compongono.  

La nostra Peter Pan 

La sala, riprogettata e realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, porta il nome di Lilla, venuta a mancare all’improvviso a causa di un male fulmineo. «Non siamo riusciti nemmeno a salutarla, lo facciamo oggi, rendendo omaggio alla donna che insieme a suo fratello Giacomo ha voluto fortemente che l’intera collezione del loro padre venisse trasferita qui», ha sottolineato Reguzzoni. «Qui continua il sogno di mio padre», ha detto Giacomo Ogliari, ricordando le giornate intere trascorse per creare questo plastico «insieme a mia sorella, una donna estrosa che, in senso positivo, chiamavo l’eterno Peter Pan». Guarda il video:

Le candeline di Volandia 

Durante la cerimonia Reguzzoni ha reso noto che nei giorni scorsi la Fondazione che gestisce il museo ha chiuso il bilancio annuale con 600mila euro di margine operativo lordo e un utile netto di 300mila euro. «E senza ricevere un euro di contributo pubblico. Credo che siamo l’unica realtà di Italia. Il merito va al grande sforzo dei volontari e al gradimento del pubblico.  Abbiamo aperto quattordici anni fa, ma la prima delibera di giunta per istituire il nostro museo risale al 2004. Festeggeremo mercoledì 8 maggio il compleanno di Volandia con il taglio della torta».

Malpensa Volandia plastico ogliari – MALPENSA24