Morì travolto da un albero a Golasecca. Ora la famiglia chiede i danni al Comune

golasecca giovanniello morto neve

GOLASECCAFranco Giovanniello, operaio di 53 anni di Vergiate, morì travolto da un albero crollato in via Battisti a Golasecca lo scorso 4 dicembre. Era il giorno della grande nevicata che imbiancò la provincia di Varese, provocando danni e disagi. A distanza di cinque mesi ora la famiglia vuole giustizia e chiede i danni. Al Comune, e al proprietario dell’area da cui crollò la grossa pianta.

Civile e penale

La famiglia di Giovanniello chiede i danni in sede civile perché sotto il profilo penale la sua morte fu immediatamente archiviata dalla magistratura come una tragica fatalità. Il pubblico ministero di turno Massimo De Filippo stabilì che non ci fossero gli elementi per disporre l’autopsia e restituì la salma ai famigliari per i funerali che vennero celebrati nei giorni successivi. Si trattò infatti di un’ondata straordinaria di maltempo. Come mostrato proprio dal video pubblicato sui social da Giovanniello poco prima di morire, la provincia di Varese venne interessata da un’intensa nevicata che, lungo la strada di collegamento tra Golasecca e Sesona di Vergiate, causò la caduta di una pianta che si trovava all’interno di un bosco privato in prossimità della carreggiata.

Risarcimento danni

Sono due le richieste di risarcimento danni, patrimoniali e non pervenute in municipio a Golasecca. La prima è della moglie, rappresentata dall’avvocato Emanuela Quintiglio, mentre la seconda è della madre e dei fratelli. E’ il legale Stefania Passiu a curare i loro interessi. In Comune proprio stamattina hanno ritirato tutti gli atti relativi all’incidente, compresi i verbali dei carabinieri, della forestale e del 118.  Si stanno valutando tutti gli elementi legati alla morte di Giovanniello, a partire dalle eventuali responsabilità che può avere l’ente locale nella caduta di un albero in una proprietà privata.

Golasecca, albero crolla sotto il peso della neve e travolge un uomo. E’morto

golasecca giovanniello morto neve – MALPENSA24