Dall’avanzo i soldi per posteggio all’asilo a Madonna Regina e area feste a Sacconago

L'ex oratorio di Sacconago

BUSTO ARSIZIO – Soldi per le periferie nel piano delle opere pubbliche: spuntano 300mila euro per il nuovo parcheggio per l’asilo nido Giannina Tosi e la scuola dell’infanzia Collodi a Madonna Regina e 263mila euro per la manutenzione straordinaria dell’ex oratorio di Sacconago, dove verrà realizzata un’area feste a servizio del quartiere. Sono alcuni degli interventi finanziati con l’applicazione dell’avanzo di bilancio (2,8 milioni di euro in tutto) “ereditato” dal consuntivo del 2020.

L’applicazione dell’avanzo

In commissione bilancio-affari generali arrivano il rendiconto del 2020 e la prima variazione di bilancio del 2021, con il nuovo piano delle opere pubbliche. Sono 2,8 milioni i fondi dell’avanzo di bilancio 2020 che vengono applicati all’esercizio finanziario di quest’anno, come spiegato dall’assessore alla partita Paola Magugliani: 727mila euro per la spesa corrente (in gran parte, 646mila euro, dirottati sulle spese per i servizi sociali), 969mila per le spese in conto capitale e 1,2 milioni circa per gli investimenti.

Il nuovo piano delle opere

Nel piano delle opere pubbliche entrano 800mila euro per la manutenzione dei marciapiedi, 300mila euro per il parcheggio di Madonna Regina, 263mila euro per l’ex oratorio di Sacconago, 50mila euro per le telecamere di videosorveglianza e 241mila euro per l’adeguamento tecnologico hardware e software. In alcuni casi, come quest’ultimo, l’applicazione dell’avanzo permetterà di evitare l’accensione di mutui.

Il parcheggio a Madonna Regina

Tra le novità del piano delle opere pubbliche, spiccano il nuovo parcheggio per il nido Tosi e la materna Collodi a Madonna Regina, in via Bonsignora, dove c’è un problema di sovraffollamento di auto all’ingresso e uscita dei piccoli alunni. Un’opera da 300mila euro.

L’area feste a Sacconago

A Sacconago verrà realizzata un’area feste nell’area esterna dell’ex oratorio di Sacconago, una delle incompiute storiche della città. Un progetto da 263mila euro che va a recepire «una richiesta del quartiere per ridare vita a quell’area», come ha spiegato in commissione il sindaco Emanuele Antonelli. Si prevede «la sistemazione del parco, che verrà attrezzato con due “casette” che ospiteranno i servizi essenziali, cucine e bagni, per poter organizzare le feste, oltre alla rimessa a nuovo del parcheggio all’entrata dell’ex oratorio». Dopo che quello esterno, su via Bellotti, era già stato messo a disposizione della cittadinanza negli scorsi anni con i primi interventi contro il degrado dell’area. Rimane il punto di domanda invece sul destino dell’immobile dell’ex oratorio, la storica casa Azzimonti, che richiede circa 2 milioni di euro per la ristrutturazione. «Cercheremo fondi con i bandi – ammette il sindaco – ad oggi non siamo in grado di intervenire».

Maratona in consiglio per il sì al bilancio di Busto. Dalla Lega pepe sul panettone

busto arsizio sacconago madonna regina – MALPENSA24