Gallarate, posa della prima pietra per il chiosco di Parco Bassetti

gallarate chiosco parco bassetti

GALLARATE – Centoventi giorni a disposizione a partire da oggi, 17 aprile, per completare i lavori. E poi ancora qualche settimana di attesa per portare a termine l’iter del bando di assegnazione della struttura. Se tutto procede senza intoppi, il primo gelato al chiosco di Parco Bassetti, la più grande area verde di Gallarate, si potrà gustare non prima di fine settembre. Ma dopo anni di attesa il cantiere è finalmente aperto.

La posa della prima pietra

Per la cerimonia della posa della prima pietra oggi era presente il sindaco Andrea Cassani, l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech, alcuni rappresentanti della giunta e del consiglio comunale, come Matelda Crespi (Cèv) e Nicolò Postizzi (Lega), segno che il chiosco sia un’opera attesa che unisce la politica gallaratese senza distinzioni di partito.

gallarate chiosco parco bassetti

Il chiosco in pillole

– Il chiosco è collocato nella zona est del giardino pubblico, lungo il muro perimetrale su via Carlo Noè, poco distante dall’ingresso principale e in prossimità del blocco servizi esistente.

– La superfice lorda del manufatto è di circa 95 metri quadrati, la metà dei quali a veranda con vetrata dotata di serramenti apribili per risaltare il rapporto interno-esterno e la piena godibilità delle vedute del parco.

– Secondo le indicazioni dell’amministrazione comunale, all’interno verrà svolta attività di tipo ristorativo/bar. Prevista la realizzazione di un bagno accessibile ai portatori di handicap.

– La struttura sarà realizzata in pannellature in cls, assemblate a secco mediante giunti e cunei, modulate in ambito di stabilimento e prefinite internamente, al fine di garantire la massima resistenza a fenomeni di vandalismo e limitare l’impatto cantieristico legato alla realizzazione delle finiture in opera nell’area naturale. Le cortine perimetrali isolanti saranno in materiali ecosostenibili e in lana di roccia che garantisce la totale ignifugazione del chiosco.

chiosco parco bassetti

– La posizione e il raccordo con i servizi igienici esistenti sono stati pensati in relazione al mantenimento delle alberature presenti e in particolare di un gruppo di querce rosse.

– I lavori per la realizzazione del chiosco non prevedono scavi invasivi né tagli di alberi e piante.

– L’appalto (il cui importo totale è di 164mila euro) è stato assegnato mediante gara pubblica alle aziende Airoldi e Betoncablo di Busto Arsizio.

– In relazione alla tipologia dell’intervento, la tempistica presunta per la conclusione dei lavori viene prevista in quattro mesi, cui seguirà l’assegnazione della gestione del chiosco.

LEGGI ANCHE:

gallarate chiosco parco bassetti – MALPENSA24