L’ultimatum del sindaco di Cassano: «O restate in casa, o vi ci costringo»

Sindaco cassano poliseno farmacia
Nella foto il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno

CASSANO MAGNAGO – «Adesso basta. Abbiamo cercato di farlo capire in tutti i modi, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire», sbotta senza mezze misure il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno (nella foto) rivolgendosi a chi nonostante i divieti, gli appelli alla responsabilità, le decine di denunce penali che fioccano in tutta la provincia  continua serenamente ad uscire di casa senza che vi siano ragioni di inderogabile necessità. Poliseno concede poche ore: «O la situazione cambia, oppure adotterò ogni provvedimento in mio potere per farvi restare in casa». Comprese ordinanze che vietino di portare a spasso il cane o fare sport a più di 200 metri di distanza da casa.

Mettete tutti in pericolo

«Non è che il fatto che sia consentito portare fuori il cane per fare i propri bisogni, può essere usata come scusa per andare a Soiano da uno che è residente al Boschirolo – scrive infatti il primo cittadino in un post piuttosto deciso – Fare attività fisica all’aperto è consentito? Ok, però non è che con questa scusa dovete fare il tour dell’intera città. E potrei fare altri mille esempi», continua Poliseno forse con il pensiero rivolto a chi, invece, a casa non ci può stare perché deve continuare a lavorare. «Non ci siamo. Così non va. Possibile che lo sport nazionale sia diventato il cercare in modo meticoloso ogni stratagemma per aggirare il decreto anti-coronavirus? – scrive il sindaco – Ho deciso di prendermi altre 24 ore per monitorare ulteriormente la situazione, ma se anche domani in troppi non utilizzeranno il buon senso, adotterò tutto quanto nelle mie facoltà per impedirvi di mettere a repentaglio la salute pubblica. Sia la vostra che quella di chi le regole le sta rispettando in pieno, che per fortuna è la maggior parte dei cassanesi».

L’ultimatum ai cassanesi indisciplinati

E Poliseno, alla fine, fa scattare l’ultimatum: «Volete che emetta un’ordinanza che vieti di uscire con il cane o fare sport a più di 200 metri dal proprio domicilio? Io vorrei evitare di arrivare a tanto ma, se mi costringerete, lo farò. A voi la scelta».

cassano poliseno ultimatum covid – MALPENSA24