Cassano premia Marcello Crespan: «Senza di lui saremmo più poveri»

patrono cassano marcello crespan

CASSANO MAGNAGO – E’ stato il momento culminante della festa patronale di Cassano Magnago, oltre che quello più emozionante, la consegna della benemerenza civica del 2019 con cui è stato premiato Marcello Crespan. La cerimonia si è tenuta ieri mattina, 22 settembre, in villa Oliva, alla presenza del nuovo parroco don Andrea Ferrarotti, del sindaco Nicola Poliseno e dell’amministrazione comunale insieme ai cittadini cassanesi.

Un aiuto fondamentale

Un riconoscimento, quello al presidente e volontario dell’associazione Famiglie Persone Disabili, che in realtà premia tutti i 120 volontari che ogni giorno, da 30 anni, svolgono un fondamentale lavoro di aiuto a sostegno delle persone con disabilità e le loro famiglie. La benemerenza civica, in questo senso, «vuole essere un grazie dell’amministrazione comunale, per dare una rilevanza pubblica e ufficiale all’impegno di persone, enti, associazioni che operando disinteressatamente contribuiscono alla crescita sociale e civile della nostra città e dell’Italia – ha commentato il sindaco Poliseno -. Rappresenta la speranza di non perdere di vista quell’unità di cammino che è già nella storia dell’Afdp».

Grazie a nome di tutta Cassano

Un’associazione che, da 30 anni appunto, è una parte fondamentale di Cassano. Nata in maniera spontanea dalla volontà delle famiglie che semplicemente volevano condividere un bisogno, è poi cresciuta contagiando tante altre persone, quasi senza volerlo, attuando in maniera perfetta il principio di sussidiarietà, interagendo con le strutture pubbliche, migliorandole. «Chi amministra sa perfettamente che alle associazioni non si fa la carità, ma è nostro obbligo promuoverle, e sostenerle economicamente. Senza l’Afdp e senza Marcello Crespan saremmo in difficoltà e sicuramente più poveri. Per questo a nome di una città intera ringrazio Marcello e ogni singolo volontario per questo cammino meraviglioso fatto sinora».

LEGGI ANCHE:

patrono cassano marcello crespan – MALPENSA24