Truffe online, al telefono o di persona: come evitarle? I consigli di Cassano

busto arsizio truffe anziani

CASSANO MAGNAGO – “Uniamo le forze contro le truffe”. Uno slogan che si declina in una serie di consigli per evitare raggiri, purtroppo in scia agli episodi sempre più frequenti in tutto il territorio. Il sindaco Nicola Poliseno mette in guardia Cassano Magnago, attraverso una campagna di prevenzione per riconoscere i tentativi di truffa. Online, al telefono o di persona che siano. Da qui, vari consigli suddivisi per categorie. Nel caso, i numeri da contattare restano il 112 (numero unico europeo per le emergenze) e lo 0331/280809 per la polizia locale di Cassano.

In casa e in strada

Per gli episodi in casa e in strada, questi i casi in cui un truffatore cerca di imbrogliare:

  • Fingersi un tecnico venuto per una riparazione di acqua, gas, fingersi addetto acquedotto comunale,
    dipendente del comune che chiede di inserire oggetti di valore denaro nel frigorifero o nel congelatore o nel forno perché possono essere contaminati, soggetti che possono vestire pettorine o divise simili a quelle utilizzate dalle forze dell’ordine;
  • Contattarci al citofono per chiedere denaro, fingendo ad esempio il falso incidente di un nostro conoscente;
  • Proporci donazioni immediate a favore di enti benefici o religiosi;
  • Richiederci un pagamento per il ritiro di un pacco postale;
  • Spacciarsi per una vecchia conoscenza o un amico di un parente cercando una scusa per farsi invitare a casa;
  • Osservarci durante un prelievo bancomat per poi fingersi un impiegato bancario o postale che vuole
    controllare la somma da noi prelevata.

Come fare? Ecco le soluzioni possibili:

  • Verifichiamo sempre l’identità della persona contattando l’ente a cui dice di appartenere;
  • Non rilasciamo mai somme di denaro contante ma, piuttosto, chiediamo gli estremi per poter fare dei bonifici o utilizzare altri metodi di pagamento;
  • Ricordiamoci che enti, banche o assicurazioni non ci richiederanno mai pagamenti porta
    a porta…non fidiamoci di finti funzionari!
  • Non consegniamo soldi a nessuno;
  • Se possibile, facciamoci sempre accreditare la pensione sul nostro conto corrente

Online e telefono

Per i tentativi al telefono e online:

  • Fingersi un operatore di un call center, fornitore di gas o simili, che ci contatta per proporci di cambiare
    operatore;
  • Inviarci un messaggio da un numero sconosciuto spacciandosi per un nostro conoscente che, trovandosi in una situazione di necessità economica, ci chiede piccole somme di denaro o beni di prima necessità;
  • Inviarci una mail utilizzando finiti indirizzi di posta di conoscenti, banche e operatori di
    servizi richiedendo i nostri dati personali o inviandoci link pericolosi;
  • Fingersi un venditore di beni e/o servizi online che ci propone, a fronte dei nostri acquisti, metodi di
    pagamento non sicuri.

Come reagire? Così:

  • Quando riceviamo chiamate con proposte di nuovi servizi, abbonamenti e simili, non rispondiamo mai “Sì” a qualsiasi domanda: la nostra risposta potrebbe essere registrata e utilizzata in un secondo momento per siglare contratti mai accettati in maniera consapevole. Usare sinonimi come “certo”, “esatto” etc. potrà aiutarci a sfuggire a questi tentativi di truffa
  • Diffidiamo sempre da richieste di denaro che ci arrivano tramite messaggi, mail o chiamate di terzi e, qualora ci giungessero richieste di aiuto da persone che si spacciano per amici o parenti in difficoltà, cerchiamo di prendere temo e, prima di agire, contattiamo la persona in questione per assicurarci della sua incolumità;
  • Evitiamo di rispondere a mail sospette e di cliccare su link provenienti da indirizzi o numeri sconosciuti: potrebbero essere tentativi di furto di informazioni e dati personali!
  • Controlliamo sempre l’affidabilità del sito web che stiamo navigando e del venditore con il quale ci stiamo rapportando per completare i nostri acquisti;
  • Se abbiamo il dubbio di essere stati vittime di truffe telefoniche e/o online, blocchiamo subito le nostre carte di credito e bancomat e modifichiamo le nostre password di accesso. Mai fornire a sconosciuti dati personali, copia di documenti perché potrebbero essere utilizzati per compiere truffe ai vostri danni.
cassano truffe consigli – MALPENSA24