Il prefetto di Varese incontra 35 sindaci. Spaccio e truffe agli anziani le emergenze

VARESE – Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica “va in trasferta”. La riunione di oggi, giovedì 28 aprile, non si è tenuta infatti come di consueto presso la Prefettura di Varese, bensì alla scuola Pellico, dove nel pomeriggio si sono riuniti 35 sindaci. «Era mio desiderio conoscere i sindaci della provincia – ha spiegato il prefetto Salvatore Pasquariello – l’obiettivo è di consentire al meglio la partecipazione del territorio».

Incontri itineranti

Al primo incontro di oggi seguiranno altre quattro occasioni in cui il comitato si riunirà al di fuori della sede canonica di Villa Recalcati. Gli incontri si terranno rispettivamente a Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino e vedranno la partecipazione degli amministratori delle rispettive aree territoriali. «Intendevo conoscere i sindaci – ha specificato il prefetto, che si è da poco insediato in provincia – e quindi ho colto questo metodo delle riunioni itineranti del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica». All’incontro di oggi pomeriggio insieme ai componenti fissi, cioè i vertici di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, il presidente della Provincia e il sindaco del capoluogo, erano presenti altri 34 sindaci dell’area intorno a Varese.

Il Piano di Protezione civile

La prima parte del pomeriggio, a cui hanno partecipato anche il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Albanese e il vicepresidente della Provincia Barcaro, è stata dedicata al tema della Protezione civile. Il sindaco di Varese Galimberti ha illustrato insieme all’assessore Catalano il Piano di Protezione civile redatto dall’amministrazione comunale. «Dotarsi di un piano di Protezione civile – ha detto il pretto – vuol dire fare quello che già nelle idee del fondatore, l’onorevole Giuseppe Zamberletti era il fondamento della Protezione civile stessa: cioè guardare non solo all’emergenza, ma anche alla prevenzione. Ai sindaci abbiamo presentato la disponibilità di Prefettura, Provincia e Regione ad affiancare i comuni nella stesura di questi piani».

Le emergenze sul territorio

La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata alle tematiche di maggior emergenza che vengono segnalate dai comuni. Uno di questi temi è il contrasto allo spaccio, argomento portato all’attenzione dai sindaci del tradatese. Pasquariello ha anticipato che verrà promossa una riunione congiunta dei due comitati provinciali di Varese e Como, con i sindaci delle due province, per lavorare in raccordo sul tema della prevenzione. Un altro tema è quello del contrasto alle truffe dirette agli anziani. Ne ha parlato il sindaco di Malnate Irene Bellifemine, parlando di numerose truffe tentate e altre messe a segno. «Sul territorio abbiamo promosso un progetto di prevenzione a largo raggio, ma nonostante questo le truffe non si fermano: abbiamo quindi chiesto l’intervento del prefetto».