Una settimana per i diritti con la Pride Week di Varese. Ritorna la parata

VARESE – Torna a Varese la colorata parata del Pride, che sarà il momento centrale della Varese Pride Week organizzata da Arcigay in programma dall’11 al 18 giugno. La sfilata attraverserà il centro cittadino dopo due anni di stop. “Varese sposa i diritti” è il tema dell’edizione 2022, che vuole lanciare il messaggio di una città che si impegna per l’affermazione dei diritti, per la lotta ai pregiudizi e alle discriminazioni. Ci sarà inoltre un momento dedicato all’Ucraina.

Solidarietà e diritti

#PrideStandsWithUkraine è infatti l’hashtag scelto da tutti i Pride europei per esprimere un messaggio di solidarietà al popolo colpito dalla guerra. Una mobilitazione a cui partecipa anche l’evento varesino, uno dei 48 organizzati in tutt’Italia. «Siamo al fianco del popolo ucraino barbaramente invaso dalla Russia, con una bandiera che porta i loghi del Kharkiv Pride e del Kiev Pride. Celebreremo il Pride anche per loro, anche perché in Ucraina in questo momento c’è una situazione problematica per i diritti umani», ha detto il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini nel corso della presentazione dell’evento che si è svolta oggi, 4 giugno, a Palazzo Estense. La Pride Week ha il patrocinio di Ambasciata del Canada in Italia, Università degli Studi dell’Insubria e Comune di Varese, con Palazzo Estense che si illuminerà con i colori arcobaleno dal 15 al 18 giugno e l’assessore alle pari opportunità Rossella Dimaggio che ha sottolineato come il principio che muove l’amministrazione sia quello del diritto ai diritti.

Torna la parata

Dopo due edizioni che si sono svolte in versione online o ridotta quest’anno torna la parata per le vie del centro di Varese. Il corteo si svolgerà sabato 18 giugno e riempirà le strade del centro città con i colori arcobaleno, per rivendicare il diritto all’autodeterminazione di ogni individuo senza discriminazione alcuna. Il programma prevede il ritrovo in via Sacco, davanti al Comune di Varese, per le 15.30. Da lì il corteo partirà alle 16.30 per la sfilata nelle vie del centro (che saranno chiuse al traffico solo nel momento del passaggio della parata), con arrivo previsto in piazza Monte Grappa per le 18.30. A seguire la manifestazione con discorsi delle istituzioni e delle associazioni aderenti, ospiti e intrattenimento. Si proseguirà in serata dalle 20 fino alle 2 con la festa della Varese Pride Night con ospiti e dj set. Oltre al patrocinio del Comune di Varese, numerose realtà del territorio hanno aderito al Varese Pride: l’elenco completo è disponibile sul sito varesepride.it. «C’è stato un lavoro immenso da parte dei volontari – ha detto Valentina Cusano, responsabile del Varese Pride insieme a Dario Dellanoce – siamo orgogliosi di aver unito tante associazioni con un lavoro di squadra che ha l’unico obiettivo di portare i diritti. Anche se il ddl Zan è caduto la battaglia per i diritti continua».

Il programma della settimana

11 giugno h 18, Terrazza di Villa Mirabello – Taglio del nastro arcobaleno
Serata aperta a tutte le persone vicine al Varese Pride per dare simbolicamente il via alla
Pride Week 2022: presentazione del programma, taglio del nastro rainbow e brindisi
insieme

12 giugno h 15, centro di Varese – Testimonianze di Genitori – Sogni e desideri di fig|* transgender. Pomeriggio a tema, in collaborazione con Agedo – Associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, +. Verranno proiettati video sulla tematica transgender, seguiranno le testimonianze dei genitori che vivono insieme ai figl* la transizione.

12 giugno h 17, Terrazza di Villa Mirabello – I giovani rompono il silenzio – Divertimento, confronto e diritti LGBTQ+
Incontro per discutere di come gli Under 30 di Varese e Provincia vivono le tematiche
LGBTQ+. L’iniziativa prevede una prima parte con tavoli di lavoro e discussioni collettive, e una seconda parte con dj set al tramonto. In collaborazione con Rete degli Studenti Medi e Unione degli Studenti.

14 giugno h 21, Tensostruttura dei Giardini Estensi – Esterno Notte… Pride
Proiezione del film “Nel Mio Nome”. Il film, diretto da Nicolò Bassetti e prodotto da Elliot
Page, racconta l’infanzia e l’adolescenza di quattro ragazzi trans attraverso le loro
testimonianze. Serata cinematografica in collaborazione con Estero Notte e con Film
Studio 90.