Varese, la Pride Week è online. Una serata finale al posto della parata

Varese Pride Week

VARESE – Anche quest’anno la parata del Pride non potrà svolgersi a Varese. A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria Arcigay Varese ha deciso di strutturare in maniera diversa le celebrazioni. Gli eventi della Varese Pride Week si terranno online, ad eccezione di un appuntamento finale in presenza.

Ancora un rinvio per la parata

La parata per le vie del centro subisce dunque un altro rinvio al 2022. «Organizzare un corteo sarebbe stato impossibile – ha spiegato il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini – quindi abbiamo deciso di puntare sul formato digitale». La Pride Week segue le recenti mobilitazioni di Arcigay in merito al ddl Zan. La settimana dell’orgoglio Lgbt è organizzata da Arcigay Varese con il patrocinio del Comune. Sono stati proprio il presidente Boschini e l’assessore alle pari opportunità Rossella Dimaggio a presentare l’evento a Palazzo Estense questa mattina, sabato 5 giugno.

Si parte già oggi

Sarà possibile seguire in diretta la Pride Week sul sito varesepride.it e sui canali Facebook e YouTube del Varese Pride e di Arcigay Varese. La settimana di appuntamenti ha preso il via oggi alle 13, con l’apertura a cura delle drag queen La Ines e Safira. Alle 18:30 si prosegue con la presentazione del libro “Fuori i nomi” di Simone Alliva. Il libro racconta le vite, le storie, gli incontri, gli scontri e le coincidenze di chi ha da sempre resistito all’ostilitá della società.

Il programma della settimana

Lunedì 7 giugno alle 20:45 si continua con “Ormai sono i protagonisti della scena! AGV alla riscossa”, una serata in cui verranno lette e commentate testimonianze di giovani appartenenti alla comunità Lgbt di Varese e Provincia. Martedì 8 giugno alle 20:45 l’evento “Che genere di scuola?”. Si parlerà del mondo scolastico in provincia: un dialogo tra studenti, docenti ed Arcigay su educazione affettiva, identità di genere, orientamento sessuale e dintorni. Mercoledì 9 giugno alle 20:30 l’evento SafeSpace: una serata che permetterà ai partecipanti di confrontarsi su cosa sia la cultura Lgbt in Italia, con la partecipazione di due ospiti del mondo del fumetto: Filippo Altroquando e Wally Rainbow Elfodiluce. Giovedì 10 giugno alle 20:30 è in programma “A tu per tu con Famiglie Arcobaleno”, un dibattito sull’omogenitorialità con Moira Meneghin e Sara Marostica di Famiglie Arcobaleno. Venerdì 11 giugno alle 20:30 si prosegue con “Fatti gli ormoni tuoi!”, con le esperienze dirette di Eva Sassi Croce e Nathan Bonní.

L’evento finale

La settimana del Pride avrà termine sabato 12 giugno dalle 17 alle 23:30 con la Varese Pride Night, un aperitivo in musica con dj set organizzato presso il Tennis Bar di Villa Toeplitz, in collaborazione con l’associazione Coopuf Iniziative Culturali. Alla Pride Night presenzierà la drag queen Safira e ci saranno performance di Mirko Vita, dal burlesque al cabaret passando per il vogueing. Una danza contemporanea nata nei locali gay frequentati da latinoamericani e da afroamericani dai primi anni Sessanta. L’evento è solo su prenotazione dal sito varesepride.it (i posti sono già esauriti, ma ci si può iscrivere alla lista d’attesa).